Appassionati di arte e del mondo dei libri, sapete che in Olanda, a Utrecht, c’è un murale che ha trasformato la facciata di un palazzo in una libreria gigante? Scaffali carichi di libri enormi si stagliano tra la strada e il cielo grazie all’opera artistica di due street artist olandesi, Jan Is De Man e Deef Feed.
L’opera d’arte, realizzata in stile tromp l’oeil, è nata grazie anche alla collaborazione dei residenti della palazzina, che hanno contribuito scegliendo proprio i titoli delle opere raffigurate.
Sembra sia stata proprio la forma dello stabile a suggerire a Is De Man l’idea di realizzare un’opera d’arte che avesse come soggetto gli scaffali di una libreria. Il palazzo infatti presenta tre piani dalla lunghezza diversa, che potrebbero davvero benissimo ricordare le mensole di una libreria.
Quali sono i libri che troviamo a scaffale in questa splendida parete raffigurante una libreria a cielo aperto a Utrecht? L’artista ha domandato agli abitanti della palazzina di indicargli i loro titoli preferiti da inserire tra gli scaffali. Quella che era una semplice facciata anonima di un palazzo come tanti adesso è un mezzo per raccontare diverse storie e diverse culture. Lo dimostra anche la scelta dei titoli rappresentati, che rispecchiano le origini degli abitanti della palazzina e sono scritti in diverse lingue. In ogni caso tra i libri presenti nel murale troviamo Harry Potter di J. K. Rowling, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, ma anche le opere di Khaled Hosseini e Jane Austen.
Nella libreria a cielo aperto troviamo titoli scritti in ben otto lingue diverse, con copertine coloratissime; su alcuni libri ci sono solo delle immagini, come quella del libro rosso che indica un cucchiaio, e altri sono invece posizionati in disordine, dal lato delle pagine.
Tra le coste dei libri ne spicca una, la cui copertina è di un bel blu acceso con le scritte in oro, che reca il nome dell’artista Is De Man e l’anno di realizzazione, 2019.
I mattoncini hanno preso nuova vita ora su quella facciata e le finestre si mimetizzano tra grandi opere letterarie.
Ecco un’altra immagine direttamente dal profilo Instagram dell’artista.
Dove si trova il murale a forma di libreria?
Dove si trova il murale a forma di libreria? A Utrecht, una cittadina olandese che si trova nel centro dei Paesi bassi. Per ammirarlo, dovrete recarvi in città all’angolo tra Amsterdamsestraatweg e Mimosastraat. Non dimenticate di portare con voi una buona macchina fotografica per immortalarlo come si deve, potreste poi stampare la foto e conservarla nella vostra libreria.
L’autore, però, ne ha realizzata anche un’altra in Argentina, a Boulogne-sur-mer, una cittadina che ha scelto di dare spazio alle opere di street art per valorizzare e dare nuova vita agli edifici. Ecco qui sotto la foto:
Che ne pensate di queste opere? Ne conoscete altre simili da suggerirci?
Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri giganti a Utrecht: murale trasforma palazzina in una libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento