Libri gratis a Venezia grazie a un’altra interessante iniziativa promossa dall’università di Ca’ Foscari. Dal 12 al 14 settembre infatti il dipartimento di Studi umanistici dell’ateneo organizza la Fiera del dono librario e Bookcrossing al piano terra di Palazzo Malcanton Marcorà.
Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con la Baum (la Biblioteca di area umanistica), per favorire il piacere della lettura e il riutilizzo delle risorse. I libri sono beni preziosi, e non è la prima volta che le università italiane organizzano "operazioni di salvataggio" (ricorderete quelle di Genova e Roma) oppure iniziative per diffondere la cultura.
È dal 2014 che ogni anno il Dipartimento di Studi umanistici organizza uno o due eventi di questo tipo per promuovere un libero scambio di libri.
Quest’anno presso Palazzo Malcanton Marcorà ci sarà anche una novità per i lettori che si recheranno all’evento: infatti saranno messe a disposizione e donate anche le pubblicazioni scientifiche dei docenti del Dipartimento.
Si tratta di pubblicazioni di ambito umanistico, soprattutto di italianistica, archeologia, storia, storia antica.
Inoltre a questa fiera del dono librario si affianca il tradizionale Bookcrossing, libero scambio di libri. Potrete perciò recarvi all’evento anche se non siete prettamente studenti o docenti: si tratta di un’iniziativa organizzata per i lettori e gli amanti dei libri.
Per l’edizione di quest’anno sono stati raccolti circa 1000 libri.
Nel complesso, dal 2014 ad oggi quasi 4000 libri sono stati donati. Si accetta e si scambia ogni tipo di libro. Che aspettate? Se siete dalle parti di Venezia potete partecipare all’iniziativa di persona; se invece volete fare il passaparola ricordatevi di condividere l’articolo con l’hashtag #salviamoilibri.
Parteciperete? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri gratis a Venezia: l’università dona 1000 volumi ai cittadini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento