Il mondo dell’editoria negli ultimi anni è cambiato in maniera drastica con l’avvento degli ebook e delle librerie online. Per comprendere la crisi del settore basta un dato: nel 2013 sono stati venduti 2,3 milioni di libri in meno.
I giganti dell’e-commerce, tra cui Amazon, stanno minando sempre più il terreno delle librerie tradizionali, in costante difficoltà. Ecco perché in Europa si alza una voce tra tutte sulla questione: è quella della Francia, che vuole tutelate le sue librerie, ecco come.
Francia: legge anti Amazon
Via libera alla legge anti-Amazon in Francia. Con l’ultimo voto del Senato il parlamento francese ha definitivamente approvato la legge anti Amazon, ovvero la normativa che regola il prezzo dei libri venduti online e che pone un divieto: stop al cumulo tra la consegna gratis e lo sconto addizionale del 5%.
Il testo di legge è stato presentato dall’opposizione di centrodestra, ma è stato sostenuto anche dalla maggioranza: un consenso bipartisan per salvare l’editoria francese. Il ministro della Cultura francese Aurélie Filippetti ha vinto la sua battaglia:
"La Francia proteggerà il tessuto sociale delle librerie dai giganti americani (...) è un segnale dell’attaccamento profondo della nostra nazione ai libri e una testimonianza dell’idea che la Francia ha di sé stessa, della sua storia e del suo futuro".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri: definitiva in Francia la legge anti Amazon
Lascia il tuo commento