Siete ancora alla ricerca di un libro da regalare a Natale? Il tempo stringe, ma noi non ci arrendiamo: per aiutarvi a trovare il regalo perfetto continuano i consigli di lettura natalizi, questa volta firmati dai bookstagrammer che abbiamo intervistato per il nostro calendario dell’avvento 2020.
Come l’anno scorso, sul nostro profilo Instagram @libri_sololibri ogni giorno abbiamo nascosto nelle caselle del calendario interviste e consigli di lettura di 24 diversi lettori fortissimi, che hanno scelto di dedicare il loro profilo social alla passione per i libri.
Se i nostri suggerimenti per gli acquisti di romanzi italiani e stranieri non vi hanno convinto, né siete del tutto soddisfatti dei titoli proposti per ragazzi e ragazze, ecco quali sono i migliori libri da regalare a Natale in arrivo dal nostro calendario Instagram.
I consigli dovevano seguire un’unica limitazione: essere tutti libri editi nel 2020. Di seguito abbiamo raccolto le nostre caselle e i consigli di lettura; per leggere l’intervista completa ed eventualmente porre le vostre domande, potete cliccare direttamente sulla casellina.
Libri da regalare a Natale 2020: ecco i consigli dei bookstagrammer
I 24 bookstagrammer scelti sono tutti diversi tra loro. Ognuno ha i suoi generi di riferimento e le sue passioni: c’è chi ama i classici e chi è uno sfrenato sostenitore delle ultime novità in libreria, chi si dedica ai thriller e chi ai libri per bambini.
Il nostro calendario raccoglie quindi titoli dedicati ai lettori più diversi: ecco quali sono i libri consigliati fino a questo momento.
- @manumomelibri consiglia La donna degli alberi di Lorenzo Marone (Feltrinelli), "una storia attuale e molto vicina al periodo che stiamo vivendo, [...] che parla a tutti".
- @icalzinispaiati ha proposto I vagabondi di Olga Tokarczuk (Bompiani). È un libro da regalare "a chi non ha paura di lanciarsi in nuove avventure, a costo di perdere qualche pezzo per strada". Sì, è edito nel 2019 e non nel 2020, ma rimane un consiglio validissimo.
- @eccoilibri ha selezionato due titoli: la nuova edizione di Via col vento (Neri Pozza), consigliato a tutti gli amanti dei classici, e il nuovo romanzo di Nicola Lagioia, La città dei vivi (Einaudi).
- @a_tuttovolume_libri_con_gabrio consiglia Le gratitudini di Delphine de Vigan (Einaudi), un libro che "potrebbe esserci d’aiuto a usare un po’ più spesso la parola grazie e a non temerla".
- Per @unlibroacolazione il libro da regalare è Io sono l’abisso di Donato Carrisi (Longanesi), una storia che "tiene con il fiato sospeso e affronta allo stesso tempo temi importanti".
- @giulia_ciarapix suggerisce Il grande me di Anna Giurikovic Dato (Fazi), da regalare "a tutti coloro che hanno bisogno di attraversare il dolore per poter rinascere".
- @petuniaollister ci ha regalato più di un consiglio. Per lei i libri da regalare sono La casa sull’argine di Daniela Raimondi (Editrice Nord), Il tempo e l’acqua di Andri Snær Magnason (Iperborea) e un qualsiasi libro della collana MinaLima Classics de L’Ippocampo.
- @universolibri ha scelto Il mare senza stelle di Erin Morgenstern (Fazi), "un inno alla lettura e un omaggio a noi lettori", da regalare "agli eterni sognatori e a chi non ha paura di viaggiare con la fantasia".
- @spunti_di_lettura consiglia La linea del colore di Igiaba Scego (Bompiani), "perché l’ondata del black lives matter ha riempito gli schermi di nero, ma i cuori mi sembrano ancora eccessivamente bianchi".
- I consigli di @leggendoatestaalta sono entrambi firmati dalla medievalista Chiara Frugoni: Paure medievali (il Mulino) e Un presepio con molte sorprese (Mauvais Livres Edizioni).
- Anche @luanaventi ha scelto due libri: Storia di due anime di Alex Landragin (Nord) per "i sognatori" e Il sale della terra di Jeanine Cummins (Feltrinelli) per "i lettori che non si fanno impressionare da un racconto duro e crudo".
- @boook_tique ha proposto Giura di Stefano Benni (Feltrinelli), "una storia d’amore non convenzionale con tutta l’ironia e la critica sociale tipica dell’autore bolognese".
- @scattidallamialibreria consiglia Daisy Jones and The Six di Taylor Jenkins Reid (inedito in Italia), il libro perfetto per tutti gli appassionati di libri e musica, con protagonisti "che entrano dentro come una seconda pelle".
- @sara__booklover ha scelto Il sogno di Franck Thilliez (Fazi), un thriller che "mi ha inchiodata alle pagine e mi ha affascinata a causa dei sottili confini tra sogno e realtà".
- @leggeretisalva consiglia La forma del silenzio di Stefano Corbetta (Ponte alle grazie), un libro che parla "in maniera delicata e impeccabile" della sordità, disabilità poco trattata.
- Per @mr.tannus i libri da regalare sono Il popolo degli alberi di Hanya Yanagihara (Feltrinelli), per "chi non ha paura di navigare nell’oscurità", e La signora trasformata in volpe di David Garnett (Adelphi), "una storia d’amore intensa come poche altre".
- @lhascrittounafemmina ha scelto Cose da ragazze. Guida gioiosa alla pubertà di Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl (Sonzogno), un libro che offre alle ragazzine "tutti gli strumenti che servono per avere un rapporto sereno con il loro corpo e la sessualità".
- @librificio consiglia Cadere di Carlos Manuel Álvarez (SUR), a cui è affezionata non solo per il valore del testo, ma anche per l’impegno politico del suo autore.
- Il consiglio di @lequazionedeilibri è King Kong Theory di Virginie Despentes (Fandango), "un libro necessario e provocatorio".
- @ilbauledellestorie ha suggerito Il mondo ti aspetta di Kobi Yamada e Gabriella Baurouch (Terredimezzo), "un libro senza età che ci fa riflettere su quanta magia c’è in ognuno di noi".
- Anche @internostorie ha consigliato Il tempo e l’acqua di Andri Snær Magnason (Iperborea). Per lei "è il metro di misura delle nostre azioni".
- @sirgabrylob consiglia QualityLand di Marc-Uwe Kling (Feltrinelli), "un testo molto divertente che fa riflettere sul futuro non troppo prossimo", consigliato agli amanti di Black Mirror.
- @laparolaailibri ha scelto Il diritto di opporsi di Bryan Stevenson (Fazi), "un libro che tutti dovrebbero leggere, ancora terribilmente attuale".
Come si concluderanno i nostri consigli di Natale? Stasera l’ultimo aggiornamento: non vi resta che seguire il nostro profilo Instagram.
Siete curiosi di scoprire quali libri erano stati consigliati nel 2019?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri da regalare a Natale 2020: i consigli dei lettori di Instagram
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Adelphi Feltrinelli Nord Iperborea Bompiani Ponte alle Grazie Fandango Libri Fazi Libri da leggere e regalare Longanesi il Mulino Curiosità per amanti dei libri Neri Pozza Sonzogno Natale Libri sui social network
Lascia il tuo commento