A novembre torna la lettura a voce alta nelle scuole. Dal 15 al 20 novembre 2021 infatti prende luogo l’ottava edizione di Libriamoci. Di cosa si tratta e come funziona?
L’iniziativa riparte quest’anno da Vibo Valentia, Capitale italiana del Libro 2021, dove, presso l’Auditorium Liceo Classico Morelli-Colao e in streaming su cepell.it e sui canali Facebook di riferimento si terrà l’inaugurazione della campagna alle ore 11.00. La campagna nazionale è promossa dal ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione e prevede l’organizzazione di giornate di lettura nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero.
Un’iniziativa importante per la valorizzazione e promozione della cultura, che vuole avvicinare studenti e studentesse alla lettura a partire dalla loro realtà più importante: la scuola.
Libriamoci propone diversi eventi nelle scuole, in presenza e online, tutti volti a promuovere la lettura: da reading a maratone, passando per sfide letterarie e flash mob. Ci saranno anche incontri e dibattiti con scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, bibliotecari, librai, amministratori locali. Infine non mancherà un aspetto più creativo, con l’interpretazioni di opere teatrali, la realizzazione di audiolibri, e delle performance di libri viventi.
Libriamoci: la lettura passa per la scuola
Libriamoci è un’iniziativa che coinvolgerà proprio tutti: alunni, insegnanti, genitori, cittadini e lettori volontari. I numeri sono decisamente incoraggianti: finora sono circa 2.000 le scuole che hanno aderito alla campagna. Gli studenti coinvolti sono oltre 300.000. Le attività già inserite e validate nella banca dati sono oltre 12.000.
Il tema di questa ottava edizione è "Leggere è un gioco". Si tratta di un invito a riflettere sulla duplice natura della lettura come occasione di svago e strumento di crescita, come momento di evasione ma anche approfondimento. Le letture selezionate e gli spunti di riflessione che prenderanno avvio dai confronti ruoteranno anche intorno a temi di attualità ambientali, politici e sociali, per stimolare al massimo la curiosità e l’interesse degli studenti.
Anche quest’anno la conclusione di Libriamoci, il 20 novembre, segnerà l’inizio di #ioleggoperchè, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori che si terrà invece dal 20 al 28 novembre 2021.
Che ne pensate di questa iniziativa? La conoscete già? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libriamoci, 8° edizione: tornano le giornate di lettura nelle scuole
Lascia il tuo commento