Lo statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo
- Autore: Massimo Giannini
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
Massimo Giannini, vicedirettore di "Repubblica", analizza nel libro "Lo statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo" il fenomeno Berlusconi degli ultimi vent’anni:
- la sua entrata in politica nell’ormai lontano 1994;
- la nascita di Forza Italia come partito-azienda e punto di riferimento dei cattolici-moderati;
- la parabola politica del Cavaliere in qualità di più volte presidente del consiglio;
- il suo modo di intendere la gestione della cosa pubblica e le commistioni con i personali interessi privati, uscendo spesso e volentieri fuori da ogni rigido formalismo.
Berlusconi è riuscito a cambiare il modo di fare politica in Italia, sapendo parlare alla pancia degli italiani, avvalendosi dei media e del proprio carisma di leader, dando legittimità politica ed istituzionale ad una destra ridotta ai margini durante la cosiddetta prima repubblica.
La sinistra, colta impreparata e spiazzata, non ha saputo opporre che un forte ed esasperato antiberlusconismo, paventando l’arrivo di un regime autoritario assai pericoloso per la tenuta democratica del paese.
Giannini analizza il fenomeno Berlusconi confrontandolo con la figura di Benito Mussolini, attingendo anche alla storiografia di Renzo De Felice, uno dei massimi studiosi del fascismo. Ne emergono così, a parere dell’autore, molti punti di contatto tra la personalità del duce e quella del Cavaliere, tra i modi di gestire il potere e creare consenso intorno a sé da parte del capo del fascismo e i metodi utilizzati oggi dall’attuale presidente del consiglio.
Giannini non risparmia critiche neanche alla sinistra, invitandola a meditare sia sulle cause della sconfitta elettorale sia a rinnovarsi quanto prima, ripensando ad una politica meno ideologizzata ma più attenta a comprendere meglio il fenomeno Berlusconi con la sua capacità di attrarre molti elettori.
Per chi ama l’attualità politica, un saggio senza dubbio interessante con acuti, originali e stimolanti spunti di riflessione.
Lo statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo statista. Il ventennio berlusconiano tra fascismo e populismo
Lascia il tuo commento