Dal 28 ottobre al 1° novembre 2022 torna Lucca Comics, la fiera internazionale dedicata a fumetti, animazione e giochi. Il tema di quest’anno è la speranza, Hope, come mostra lo splendido poster realizzato da Ted Nasmith, noto agli amanti del genere per aver illustrato le opere di J.R.R. Tolkien. L’invito implicito nella locandina è guardare con speranza al futuro auspicando che il nostro mondo sia pronto a ritrovare un nuovo equilibrio.
Tra gli ospiti più attesi di quest’anno c’è il regista di fama internazionale, Tim Burton, che lunedì 31 ottobre sarà a Lucca per presentare in anteprima la sua nuova serie Netflix Wednesday dedicata a Mercoledì Addams.
Vista la densità di incontri ed eventi, per la programmazione completa vi rimandiamo al sito ufficiale di Lucca Comics, di seguito vi mostriamo gli eventi che riguardano nello specifico il mondo dell’editoria e gli ospiti internazionali più attesi.
Scopriamo la programmazione 2022 di Lucca Comics.
Lucca Comics 2022: gli appuntamenti dedicati all’editoria
Tra gli appuntamenti più attesi nell’ambito editoriale troviamo Marcello Quintanilha, pluripremiato fumettista brasiliano, che presenta in fiera il suo ultimo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia edito da Coconino Press.
Tra i nomi italiani spicca l’ospite più atteso, il geniale fumettista contemporaneo Zerocalcare che delizierà il pubblico con i suoi disegni, e la cantante Francesca Michielin che presenterà il suo romanzo d’esordio Il cuore è un organo edito da Mondadori.
Presente anche Roberto Saviano che, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà Le storie della paranza, la nuova serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics, nella quale ritornano i personaggi chiave de La paranza dei bambini e Bacio feroce.
Ci sarà anche Manuele Fior, uno dei più importanti disegnatori del panorama italiano, con la nuova graphic novel Hypericon, che Coconino Press porta in anteprima a Lucca.
Torna al festival il magico padiglione Carducci con i grandi nomi dell’illustrazione fantasy tra cui Philipp Ulrich, copertinista dei libri di Dragonlance.
Le autrici di Dragonlance, Tracy Hickman e Margaret Weis, saranno ospiti di Fanucci Editore. Sempre per Fanucci sarà presente al festival Tahereh Mafi, autrice bestseller della serie Shatter Me.
Per Mondadori sarà invece presente l’autore Jay Kristoff, con la nuova trilogia Lifel1k3, già considerato il padrino della narrativa per il 2022. Lo stand di Fazi editore ospiterà l’autrice Laini Taylor, autrice de Il sognatore, La chimera di Praga e Baci immortali.
Non mancheranno neppure gli incontri di Audible che per l’occasione propone il lancio della nuova serie audio Diabolik, tratta dal celebre fumetto di Astorina. Per l’occasione sarà presentata una performance live che coinvolgerà gli attori protagonisti della serie Francesco Venditti, Myriam Catania e Claudio Moneta.
Tra gli ospiti più illustri ci saranno anche presenze provenienti dai paesi del Sol Levante: tra cui Norihiro Yagi, autore di Ariadne in the blue sky, Nagabe con il suo Girl from the other side che ha venduto oltre un milione di copie e lo scrittore di successo mondiale Atsushi Ohkubo, autore di Soul Easter e Fire Force.
Lucca Comics: gli ospiti internazionali
Tra gli ospiti più attesi c’è il regista Tim Burton presenterà la sua nuova serie Mercoledì dedicata alla terribile bambina della famiglia Addams, con protagonista Jenna Ortega, disponibile su Netflix dal prossimo 23 novembre. Lunedì 31 ottobre sarà trasmesso in anteprima a Lucca Comics il primo episodio dell’attesissima serie.
Burton è l’ospite più atteso, ma le celebrities non mancano. Il 30 ottobre saranno a Lucca Denise Gough e Kyle Soller per parlare di Andor, la nuova serie targata Disney+ che esplora la galassia di Star Wars.
Il 1° novembre sarà il turno del cast di Willow, la serie fantasy che debutterà sempre su Disney + a fine novembre. Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber incontreranno il pubblico per un avvincente question-time.
Ad oggi i biglietti venduti per Lucca Comics 2022 hanno superato i 185 mila i biglietti venduti, motivo per cui gli organizzatori hanno stabilito di aumentare il tetto massimo giornaliero di biglietti che quest’anno sale incredibilmente a 75 mila.
Lucca Comics 2022: il video di presentazione
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lucca Comics 2022: programma e ospiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Fanucci Fazi Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento