Mai più libera
- Autore: Sara Blaedel
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2012
Ancora Scandinavia, ancora uomini che odiano le donne e un thriller che vede come protagonista assoluta quella violenza cieca, vigliacca e ingiustificabile che troppo spesso gli uomini perpetrano ai danni di donne indifese, considerate alla stregua di merce da possedere e buttare via a piacimento. Questa volta a narrare la crudezza di vicende fin troppo plausibili nella loro crudele realtà è la penna di una donna, Sara Blaedel, danese considerata la nuova regina del giallo di matrice scandinava.
La città in cui sono ambientate le vicende è una Copenhagen inedita, sconosciuta al lettore e alla letteratura, anche perché la narrazione mette in luce proprio i luoghi più oscuri ed equivoci della metropoli nordeuropea, quelli in cui si concentrano i traffici illeciti. Il prolifico mercato della prostituzione – che vede come protagoniste giovani donne provenienti dall’Est Europa, che a stento parlano il danese – è agitato da un efferato omicidio: una ragazza viene infatti ritrovata morta, sgozzata; l’assassino non ha avuto pietà del suo corpo, martoriato e brutalizzato da un profondo taglio alla gola.
A occuparsi del caso è il dipartimento di polizia di Copenhagen, nella persona di Louise Rick, giovane e indipendente ispettrice così appassionata al proprio lavoro da sacrificargli la sua vita privata. Il caso si complica quando un testimone accidentale dell’assassinio viene ritrovato anch’egli ucciso dopo aver rivelato a una conoscente il proprio involontario coinvolgimento: l’uomo, infatti, conosceva benissimo gli aguzzini della giovane prostituta e proprio per questo voleva tenersi alla larga dalla vicenda. Si tratta di delinquenti senza scrupoli, che non esitano a togliere di mezzo chiunque tenti di ostacolarli. Lo sa bene anche Louise Rick, che non riesce a non preoccuparsi quando nella vicenda entra anche la giornalista di cronaca nera Camilla, una delle sue migliori amiche. Camilla è la donna che ha raccolto la confessione dell’ultima vittima, ma anche colei che ha trovato una neonata abbandonata nel cortile di una chiesa, probabilmente figlia di una vittima del racket della prostituzione…
Pubblicato da Fazi nel 2012, Mai più libera di Sara Blaedel è un thriller crudo, estremamente realistico, avvincente e ricco d’azione e di colpi di scena. Grazie allo stile asciutto ed efficace dell’autrice, il lettore si trova catapultato in un mondo oscuro che vive e respira ai margini della società, mietendo vittime soprattutto tra le donne, il sesso più debole, non perché tale in natura, ma perché scarsamente protetto e tutelato dalla società e dalle istituzioni.
Mai più libera
Amazon.it: 5,96 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mai più libera
Lascia il tuo commento