Oggi, lunedì 8 giugno 2020, su Canale 5 alle 21.20 andrà in onda Mandela: La lunga strada verso la libertà. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2013 e basato sull’autobiografia del rivoluzionario anti-apartheid ed ex Presidente sudafricano Nelson Mandela. Il libro si intitola Lungo cammino verso la libertà ed è edito in Italia da Feltrinelli. Pubblicato nel 1995, gran parte del materiale vi si trova all’interno venne preparato da Mandela durante i suoi 27 anni di prigionia a Robben Island e in altri istituti carcerari del Sudafrica.
Il film è diretto da Justin Chadwick. Nel cast troviamo Idris Elba nei panni del leader del movimento anti-apartheid in Sudafrica e primo presidente del Sudafrica dopo la caduta del regime segregazionista. Con lui anche Naomie Harris, Mark Elderkin, Robert Hobbs, Theo Landey e Grant Swanby.
Scopriamo insieme trama e trailer del film che percorre la vita e la carriera politica di uno degli uomini più importanti della storia, Nelson Mandela, e che va in onda stasera in tv su Canale 5.
Mandela: La lunga strada verso la libertà, trama e trailer
Nelson Mandela è un bambino che nasce e cresce in un villaggio rurale del Sudafrica, ma che farà molta strada, fino a diventare il primo presidente nero democraticamente eletto del suo paese. Brillante, determinato e ambizioso, dopo gli studi intraprende la carriera di avvocato a Johannesburg. Negli anni della sua giovinezza assiste all’intensificarsi della violenza dei bianchi nei confronti dei neri e all’inasprimento delle misure dell’Apartheid, e dunque la sua coscienza e il suo credo politico fanno sì che si impegni nella lotta per la libertà in difesa dei diritti umani.
Le sue scelte di vita si muovono tutte in direzione di un impegno per sconfiggere razzismo, discriminazione e violenza. Grande oratore, Mandela è un uomo carismatico che con le sue parole ha spesso trasmesso parte del coraggio e della passione nei suoi discorsi sulla fratellanza e sulla libertà.
Il film affronta anche il periodo del Congresso Nazionale Africano e poi quello dell’arresto, compresi gli interminabili anni di prigionia (quasi trenta).
Ecco il trailer di Mandela: La lunga strada verso la libertà, per ora disponibile soltanto in lingua inglese:
Avete mai letto l’autobiografia di Nelson Mandela? Guarderete Mandela: La lunga strada verso la libertà stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mandela: La lunga strada verso la libertà, trama e trailer del film
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Nelson Mandela
Lascia il tuo commento