Mario Bonanno, scrittore e critico musicale, nonché stimato collaboratore di SoloLibri.net, in questo mese di Dicembre sarà in tour per il Nord Italia per presentare il suo libro "Io se fossi Dio" (Stampa alternativa, 2013), viaggio alla scoperta del genio di Giorgio Gaber, fondatore italiano del genere teatro-canzone.
Scrive Bonanno:
Io se fossi Dio è un disco fantasma, pubblicato all’alba degli Ottanta e mai più ristampato nella sua forma originale. Non è un caso: Io se fossi Dio è il disco più enfio, scomodo, irriverente, coraggioso, virulento, sincero, che Giorgio Gaber abbia mai prodotto. Il disco di cui nessuno ha mai parlato - e parla - volentieri.
"Io se fossi Dio", il libro che rivela la parte oscura della celebre canzone di Giorgio Gaber, verrà presentato per il Nord Italia durante 3 serate, sempre a partire dalle 20:45, ecco le date e le località:
- 16 Dicembre a Cologne (BS), presso la Biblioteca Comunale,
- 17 Dicembre a Toscolano Maderno (BS) presso la Biblioteca Comunale,
- 18 Dicembre a Gazoldo degli Ippoliti (MN) nella sede dell’Associazione Postumia (Via Marconi 113)
Dopo dieci anni dalla morte del cantautore milanese, Mario Bonanno rompe il silenzio e (prendiamo in prestito le parole di Luca Capriotti che ha letto e recensito "Io se fossi Dio" per SoloLibri):
scava e dissotterra l’opera di Gaber più scomoda e uppercut, così come il cadavere caldo di Moro. (...) Gaber non risparmia nessuno e Bonanno lo segue (noi con lui), senza tirarsi e tirarci indietro, sperando con tutte le fibre essenziali e speranzose dell’essere che qualcosa si salvi, dall’Apocalisse e da Gaber
Il cantautore Luca Bonaffini, con un breve omaggio alla canzone milanese (e dintorni) ricordando le ballate di Gaber, Jannacci, Vecchioni, Concato e Ruggeri, accompagnerà il tour di Mario Bonanno, rendendolo esperienza musicale a 360°.
L’appuntamento di Mercoledì 17 dicembre sarà una serata mista dedicata a Gaber e Guccini, un viaggio attraverso la canzone d’autore che ha cambiato la musica leggera tra teatro e letteratura. Mario Bonanno presenterà infatti anche il suo ultimo libro, dedicato a Guccini, "Il cantautore delle domande consuete".
Nella sua recensione su SoloLibri dedicata al volume sul cantautore di Pàvana, Milena Privitera ha scritto:
La storia di Francesco Guccini raccontata attraverso la sua discografia, le tappe più importanti della sua vita e le cronoannotazioni (i fatti salienti accaduti in Italia, il film, il libro e il programma televisivo cult dell’anno), tutto raccolto in sole cento pagine (...) Mario Bonanno ci fa conoscere e amar ancor di più Francesco Guccini...
Per scoprire di più su "Io se fossi Dio" di Mario Bonanno
Per scoprire di più su "Il cantautore delle domande consuete" di Mario Bonanno
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mario Bonanno presenta “Io se fossi Dio”: il libro che rivela la parte oscura della celebre canzone di Giorgio Gaber
Lascia il tuo commento