Alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, tra gli altri film, verrà presentato anche Martin Eden, film del 2019 per la regia di Pietro Marcello e liberamente tratto dall’omonimo romanzo scritto nel lontano 1909 da Jack London. Le riprese del film sono cominciate a maggio 2018 a Napoli. Dopo la presentazione al festival il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 4 settembre 2019 in Italia e nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 4 ottobre del medesimo anno. Il film concorre per vincere il Leone d’oro per miglior film. Vediamo trama e trailer della pellicola.
Martin Eden: trama e trailer
La storia è ambientata nella Napoli dei primi anni del XX secolo e il protagonista è il giovane marinaio Martin Eden. Il film è una nuova versione cinematografica del romanzo Martin Eden di Jack London, pubblicato nel 1909. Martin Eden è un giovane marinaio di origini umili che, un giorno, salva da un’aggressione Arturo, un giovane rampollo della borghesia industriale. Allo scopo di sdebitarsi per il suo gesto Arturo lo invita a casa sua, luogo in cui Martin incontra Elena, la bella sorella di Jessica, e se ne innamora. La giovane donna è colta, raffinata e ben presto diviene un’ossessione amorosa per il protagonista, oltre che essere simbolo di quello status sociale al quale Martin ambisce e al quale vorrebbe elevarsi. Mar insegue anche un sogno, quello di diventare scrittore e affronta sacrifici e fatiche dovendo anche fare i conti con i limiti derivanti dalle origini umili. Nel tentativo di realizzare questo suo progetto Martin viene influenzato da Russ Brissenden, un vecchio intellettuale che lo fa avvicinare agli ambienti socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo status borghese.
Il regista Pietro Marcello è casertano ed è tra i nomi più noti del cinema art-house italiano. Dopo numerosi successi, con questo nuovo film il regista adatta un libro al grande schermo in modo radicale e personale raccontando la storia del giovane marinaio innamorato della ragazza borghese. Non è lui il primo a lanciarsi nell’adattamento di questo romanzo, che tocca una serie di temi caldi come la differenze di classe sociale, la rivoluzione industriale e la dialettica tra socialismo e individualismo.Il primo adattamento del romanzo è datato 1914, diretto da Hobart Bosworth e interpretato da Lawrence Peyton. La versione più famosa rimane comunque quella del 1942 che vede Glenn Ford nei panni del protagonista e Sidney Salkow in quelli del regista. C’è anche una miniserie data 1979 e trasmessa dalla Rai con Christopher Connelly a interpretare il ruolo principale.
Di seguito il trailer di Martin Eden:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Martin Eden: trama e trailer del film in concorso a Venezia
Lascia il tuo commento