Mary Terror
- Autore: Robert R.Mc Cammon
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
Mary Terror è il romanzo scritto da Robert R. Mc Cammon edito dalla casa editrice Gargoyle. Racconta la storia di una donna scampata agli anni del terrorismo di cui era protagonista, che si porta dentro un sentimento di odio verso le persone come concetto di umanità. Un messaggio trovato sulla rivista Rolling Stone riaccende quell’odio mai assopito nel tempo e la porta a compiere nuovamente atti inauditi.
Protagonista della storia è Mary Terrel una donna dal passato da terrorista che non riesce a dimenticare, forse perchè ancora troppo legata emotivamente al capo, un certo Lord Jack che vorrebbe ritrovare e riconquistare facendogli dono di un figlio, quello che hanno perso nel loro passato turbolento durante uno scontro con l’ FBI. Mary è convinta che la società stupri la coscienza delle persone, ecco perchè riempe le sue giornate di droghe e di allucinanti irrealtà come quella di sentirsi madre di bambolotti di plastica che lei crede reali. “Mary Terror” , questo è il nome con il quale si identifica nel gruppo dello Storm Front, una corrente di dissidenti, sovversivi, in cui si sente prima di tutto una donna che combatte per la libertà. "Mary Terror" è un romanzo politico che rappresenta l’America post contestazione di chi non si è mai sentito figlio del proprio paese e non ha cullato gli ideali di speranza tanto professati dallo stesso. La protagonista è una donna outsider che non sa intrecciare relazioni con chi gli sta accanto, è intollerante, vive ai margini di una società che rinnega e l’ha sempre rinnegata. Mary fa parte di quella società invisibile, negletta che cerca di crearsi un posto tutto suo e con metodi dubbi cerca di farsi ascoltare. Laura invece è la parte buona, vive in un contesto sociale agiato ma anche lei a modo suo accusa i sintomi di quella società perbenista che a volte nasconde illusioni e menzogne, come quelle perpetrate dal marito stesso che si rivelerà essere un uomo differente dalle apparenze. Due donne, due vite diverse che si incontreranno e scontreranno in una parabola di situazioni e circostanze che nascondono un finale dai toni agghiaccianti. Che cosa è successo al figlio di Laura che ha messo alla luce da pochi giorni ed è stato rapito dall’ ospedale? Che ne sarà del gruppo dello Storm Front che cerca di ritrovarsi?
Una scrittura limpida ma cruda, come si legge tra le pagine: "la pioggia batteva alla finestra come un ticchettio di ossa", una descrizione quanto mai reale dei meccanismi che regolano il vivere quotidiano di una pluralità di individui. Un romanzo che ha visto la luce nel 1991 e che ritorna più attuale che mai anche a distanza di venti anni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mary Terror
Lascia il tuo commento