Un reality, o meglio, un talent show sulla scrittura: ve lo aspettavate? Forse molti di voi lo desideravano, ma si sa, la letteratura in televisione non tira. Anche se "Per un pugno di libri", condotta da Neri Marcorè, è stata una delle più belle trasmissioni sul tema, i libri al di là dello schermo non hanno mai avuto quel successo che si meritavano. Riuscirà un talent show a conquistare il pubblico?
Masterpiece: il prossimo autunno su RaiTre
Andrà in onda su RaiTre il prossimo autunno e sarà condotto da Andrea Vianello: si chiamerà "Masterpiece", ovvero "capolavoro", e si baserà su gare di scrittura tecnica e creativa che terranno impegnati i partecipanti. A giudicarli naturalmente loro: scrittori affermati. Che saranno severi, possiamo scommetterci.
Sul programma ancora non si conoscono i dettagli precisi e lo stesso Vianello su Twitter ha annunciato che a breve verranno comunicate le regole per partecipare.
Riuscirà la letteratura a trionfare in tv?
"Masterpiece" si mostrerà in 6 puntate in seconda serata, dopo la trasmissione di Stefano Bollani incentrata sulla musica, "Sostiene Bollani": basteranno per far innamorare il pubblico? Forse sì, forse il risultato potrà essere davvero sorprendente, e non solo per il tema, i libri, che potrebbero coinvolgere un ampio bacino di spettatori, ma anche per il formato, ovvero il talent show, molto in voga ultimamente.
Insomma, la cultura domina su RaiTre. Si attendono novità sul programma, ma soprattutto si aspetta il responso del pubblico. La letteratura trionferà in televisione? Staremo a vedere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Masterpiece: il talent show sulla scrittura arriva su RaiTre
L’idea è notevole,ma purtoppo credo che sia difficile abbia successo...in tv queste cose non vanno,basta vedere come da un programma indiscusso come "Amici " della De Filippi negli ultimi anni sia stata eliminata la sezione recitazione,lasciando solo canto e danza!Dunque,se non arriva la recitazione,figuriamoci la scrittura...!La triste realtà è che la lettura e la scrittura sono passioni per pochi,aimè,non d’impatto immediato come altre. Speriamo bene,comunque!
Che la trasmissione non abbia successo non ha importanza, l’importante è che si parli di libri, e dia la possibilità alle persone anche in pochi secondi di liberarsi dei suoi pensieri.........