Leiji Matsumoto, l’autore del celebre Capitan Harlock, è ricoverato da ieri sera, 15 novembre 2019. L’ autore ottantaduenne è in ospedale, alle Molinette a Torino, in gravissime condizioni dopo essere stato colpito da un ictus.
Matsumoto doveva essere presente a un evento e aveva ricevuto un invito dall’associazione che porta il suo nome, L’ Associazione culturale Leiji Matsumoto. Atteso come ospite speciale sul Ristotram per un giro della città, poco dopo essersi presentato al Cinema Massimo per un dibattito con il pubblico e per assistere alla proiezione di «Galaxy Express 999», l’autore ha avvertito un malore e ha preferito rientrare in albergo.
È ora ricoverato e le sue condizioni sembrano molto gravi: i medici stanno svolgendo tutti gli accertamenti necessari ma sembra proprio che il maestro del fumetto abbia avuto un ictus.
Leiji Matsumoto e Capitan Harlock
Leiji Matsumoto, pseudonimo di Akira Matsumoto, è un fumettista e animatore giapponese. Nato a Kurume il 25 gennaio 1938, scopre il suo talento sin da piccolo: il suo primo lavoro, Le avventure di un’ape, viene pubblicato sulle pagine del magazine Manga Shonen quando ha solo quindici anni.
Ma il suo successo più grande è senza dubbio quello legato alla saga di Capitan Harlock, manga di fantascienza che ha dato vita a una seguitissima serie animata di fama mondiale e a diversi lungometraggi. Il capitano Harlock, protagonista dei fumetti, è un emarginato diventato pirata. Con la sua astronave spaziale, l’Arcadia, combatte i mali del suo tempo. Siamo nel 2977 e ormai le macchine hanno sostituito l’uomo nei lavori più comuni, le persone hanno perso la loro umanità e apatiche e indifferenti. Per fortuna Harlock è ancora presente a se stesso...
Avete mai letto i fumetti di Capitan Harlock? Noi ci auguriamo che Matsumoto si rimetta al più presto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grave Matsumoto: l’autore di Capitan Harlock ha avuto un ictus
Lascia il tuo commento