I mercatini di Natale sono un appuntamento fisso, un modo per acquistare dei piccoli regali per i parenti e vivere la magia delle feste. Per questo 2018 sono presenti in Italia tanti appuntamenti dedicati agli amanti dei libri con stand ed eventi natalizi dedicati anche all’acquisto di bei volumi.
Del resto regalare un libro è sempre un’ottima scelta e in questi mercatini sarà possibile acquistarne di ogni genere, mentre si compreranno i regali librari ci si potrà anche immergere nell’atmosfera delle feste, evitando la calca e le file dei grandi negozi.
Di seguito scopriamo quindi insieme quali sono i mercatini di Natale 2018 dedicati ai libri, dove si trovano e soprattutto che cosa si potrà acquistare presso gli stand.
Mercatini di Natale 2018: le proposte per gli amanti dei libri
I mercatini nel periodo natalizio hanno sempre un grande fascino e senza dubbio sono un luogo molto suggestivo dove acquistare i propri doni. Presso gli stand di queste esposizioni è infatti possibile comprare regali insoliti, proposte nuove e trovare idee che si distacchino dal solito paio di calzini che tutti ricevono per Natale.
Per gli amanti dei libri abbiamo quindi deciso di cercare le migliori proposte in Italia per i mercatini di Natale a tema librario, così da proporre un’idea diversa per i propri acquisti.
Iniziamo segnalando un mercatino storico in Italia, quello di Bolzano che per il 2018 propone anche Un Natale di Libri, un vero e proprio evento da non perdere. Nella magica cornice del mercatino di Natale, tra i più famosi sul nostro territorio, si avvicenderanno una serie di autori, italiani e tedeschi, che presenteranno i loro ultimi libri. Nomi importanti dell’editoria italiana come Carlo Cottarelli, Domenico Quirico, Giovanni Fasanella, Andrea Vitali, Lucia Annunziata e Pietro Del Soldà saranno presenti dal 24 novembre al 15 dicembre, con una presentazione ogni sabato. Si potrà acquistare il libro e regalarlo così con una fantastica dedica! Di seguito trovate il programma completo dell’evento.
Altra proposta molto interessante è il mercatino di Natale di Siena che insieme a oggetti artigianali, salumeria e prodotti gastronomici toscani propone anche stand dove è possibile acquistare dei libri. In questo caso non troverete bestseller o ultime uscite, ma vere e proprie rarità e pezzi unici. A Siena sono infatti presenti stand specializzati che vendono libri antichi e pezzi da collezione, ma anche semplici testi usati tra i quali è possibile acquistare un vero e proprio affare, come regalo di Natale.
Mentre per gli abitanti del Lazio un mercatino natalizio con addobbi, oggetti artigianali e soprattutto libri sarà presente a Viterbo. In questa edizione, che avrà luogo dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, si potranno acquistare libri nuovi ed usati pressi alcuni stand specializzati, inoltre presso la Biblioteca Fantastica i più piccoli potranno conoscere oggetti provenienti da luoghi sconosciuti e lontani.
Per gli amanti della magia da non perdere il mercatino a tema Harry Potter che si terrà a L’Aquila dal 21 al 23 dicembre 2018 e che sarà integralmente dedicato al famoso maghetto. In questa tre giorni tutti i banchetti saranno dedicati al personaggio della Rowling e alle sue avventure, saranno presenti eventi a tema e soprattutto tantissimi espositori e artigiani specializzati che proporranno bacchette, addobbi di Natale e tanto altro ancora!
Tra le iniziative più interessanti delle giornate segnaliamo: il Ballo del Ceppo e il Torneo Tre maghi, che sono proposte a pagamento, mentre l’accesso al mercatino è del tutto gratuito.
A Roma segnaliamo l’evento, che avrà luogo il 16 dicembre dalle 10:00 alle 13:30 presso il Cinema Sacher, un mercatino di editori indipendenti a cui prenderanno parte: Emons Libri & Audiolibri, L’orma editore, Quodlibet, 66thand2nd, Voland, Nutrimenti Edizioni, minimum fax, Exòrma Edizioni, Giulio Perrone Editore, Tunué, Tic Edizioni, Cliquot, Orecchio Acerbo Editore, Gallucci editore e Racconti edizioni.
Sarà questa l’occasione perfetta per fare gli ultimi regali di Natale e per ascoltare consuete letture ad alta voce di Emons che per questo Natale 2018 propone alle 11:30:
- Francesco Acquaroli che legge "Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio" di Amara Lakhous;
- Paolo Cresta legge "Il commissario Ricciardi" di Maurizio de Giovanni.
Una mattinata in cui si potrà respirare l’aria del Natale, tra libri e case editrici indipendenti.
In moltissimi altri mercatini di Natale saranno inoltre presenti dei banchetti con esposizione di libri, usati e nuovi, che si potranno acquistare per la propria casa o per i propri amici. Invece in moltissime librerie saranno presenti scrittori importanti che non solo presenteranno il proprio volume, ma firmeranno anche le copie, in modo da fare davvero un regalo originale e personalizzato alla persona a cui si vuole bene.
Il periodo di Natale porta anche per gli amanti dei libri delle bellissime sorprese, soprattutto se si pensa ai tanti bei testi che si troveranno sotto l’albero!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mercatini di Natale 2018: i migliori appuntamenti per gli amanti dei libri
Lascia il tuo commento