Il 21 settembre si celebra la Giornata internazionale della pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ormai quasi quarant’anni fa, nel 1981. Fino al 2002 la celebrazione non aveva una data fissa, ma veniva festeggiata il terzo giovedì di settembre; dal 2002 in poi è stato scelto di ancorarla al 21 settembre.
Per riflettere sul valore della pace, oltre a consigliarvi i migliori libri da leggere sul tema, abbiamo deciso di condividere un elenco di frasi, aforismi e citazioni. Scopriamo insieme i più belli.
Pace: frasi, aforismi e citazioni migliori
- I’vo gridando: pace, pace, pace. (Francesco Petrarca)
- Il prezzo della pace non è mai troppo alto: essa infatti porta grande utile a chi l’acquista. (Martin Lutero)
- Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo, si educa per la competizione, e la competizione è l’inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l’un l’altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace (Maria Montessori)
- Ai cieli sia pace, al firmamento e alla terra | alle acque sia pace, alle erbe e a tutti gli alberi, | agli Dei sia pace, a Brahman sia pace, | a tutti gli uomini sia pace, per sempre | – pace anche a me! (Vājasaneyī Saṃhitā)
- L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. (Costituzione della Repubblica Italiana; art. 11)
- Avremo la pace nel mondo quando il potere dell’amore prenderà il posto dell’amore del potere. (Sri Chinmoy)
- Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità. (Mahatma Gandhi)
- Ci sarà pace quando la vita dell’uomo sarà rispettata, accolta, amata sempre, dal concepimento alla morte, sempre con il medesimo amore, e in ogni parte del mondo. (Ernesto Olivero)
- È migliore e più sicura una pace certa che non una vittoria soltanto sperata. (Tito Livio, attribuita ad Annibale)
- Immagina che non esistano nazioni | Non è difficile farlo | Niente per cui uccidere o morire | E nessuna religione. | Immagina che tutti | vivano la loro vita in pace. (John Lennon)
- La pace è un problema giornaliero, il prodotto di una moltitudine di eventi e di valutazioni. La pace non è un “è”, ma è un “divenire”. (Haile Selassie)
- Impariamo che la pace è la strada più difficile perché richiede risposte molto complesse a problemi che i guerrafondai presentano con stupefacente semplicità. (Luis Sepúlveda)
- L’artigiano della pace non è un dolce sognatore: sa unire la dolcezza con la forza. (Philippe Barbarin)
- La pace, che sogniamo, sarà possibile il giorno in cui ci sarà un atteggiamento diverso nei cuori. (Ingrid Betancourt)
- La Pace è ogni passo. (Thich Nhat Hanh)
- Se in una casa fanno pace anche soltanto in due, essi potranno dire alla montagna: "Spostati!" E questa si sposterà. (Vangelo di Tommaso)
- Molte volte pensai che la Pace fosse arrivata | quando la Pace era tanto lontana – | come i Naufraghi – che credono di avvistare la Terra – | al Centro del Mare – || e lottano stremati – solo per scoprire | tanto disperatamente come me – | quanto illusorie le Rive – | o un qualsiasi Porto siano. (Emily Dickinson)
- La pace nasce dalla coerenza, dalla legalità, dal rispetto dell’altro, dal far proprie le speranze e le esigenze degli altri. La pace nasce dalla fatica di dire no quando è necessario. (Sergio Mattarella)
- La pace viene dalla comunicazione. (Ezra Pound)
- La parola ebraica «shalom» non è soltanto una bellissima e concisa formula di saluto, la più breve dopo l’italiano «ciao» – no, è l’espressione di saluto più bella che esiste al mondo, perché «shalom» significa «pace». (Ephraim Kishon)
- La pace è preferibile alla verità. (Voltaire)
- La pace è sempre bella, | il mito del cielo significa pace e notte. (Walt Whitman)
- Se i popoli della terra, coralmente, potessero esprimersi, al di sopra di ogni differenza ideologIca, politica, di ogni razza, al di sopra di ogni credo, e di ogni differenza di credo religioso, tutti i popoli della terra si pronuncerebbero per la pace contro la guerra. (Sandro Pertini)
- Anche la pace ha le sue vittorie, non meno importanti di quelle della guerra. (John Greenleaf Whittier)
- Ma che mondo può essere, quello senza guerre? Sarebbe un mondo vero. La pace era la vita vera, una vita di lavoro e sapere ed educazione dei figli al lavoro e al sapere. La guerra, che divorava lavoro, sapere e figli, era la negazione della realtà. (Ursula K. Le Guin)
- Non ci sono mai state una buona guerra o una cattiva pace. (Benjamin Franklin)
- Una generazione che odia la guerra non può attuare la pace. Lo potrà una generazione che ama la pace. (Jane Roberts)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le migliori frasi sulla pace: aforismi e citazioni più belle
Lascia il tuo commento