Nelle ultime ore il presidente russo Vladimir Putin ha avviato l’operazione militare in Ucraina. Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, mentre l’Europa condanna all’unanimità un atto “ingiustificato e ingiustificabile”.
La notizia dell’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe militari russe ha lasciato tutti sgomenti. Si apre di fronte ai nostri occhi di cittadini del XXI secolo uno scenario mai visto: bombe e carri armati, mezzi militari che sembravano appartenere a un’epoca passata, definitivamente conclusa.
Ci hanno sempre insegnato l’ingiustizia della guerra, il non-senso della guerra, motivo per cui assistere a questi avvenimenti oggi appare ancora più inspiegabile.
Per riflettere sul senso della guerra, con le parole dei pensatori e scrittori che si sono interrogati nei secoli su questo tema, abbiamo deciso di condividere un elenco di frasi, aforismi e citazioni.
Scopriamo insieme i più interessanti che ci ricordano che la guerra è sempre la soluzione peggiore per risolvere un conflitto.
Guerra: frasi, aforismi e citazioni
- L’umanità deve mettere fine alla guerra, o la guerra metterà fine all’umanità. (John Fitzgerald Kennedy)
- La guerra preventiva fu un’invenzione di Hitler. Non avrei mai ascoltato seriamente qualcuno che fosse venuto a parlare di una cosa del genere. (Dwight D. Eisenhower)
- Nel mondo ci sono state, in egual numero, pestilenze e guerre; e tuttavia pestilenze e guerre colgono gli uomini sempre impreparati. (Albert Camus)
- La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire. (Albert Einstein)
- Io non so con quali armi sarà combattuta la terza guerra mondiale, ma so che la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni. (Albert Einstein)
- La pace corrompe non meno di quanto la guerra distrugge. (John Milton)
- Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra. (Douglas Macarthur)
- Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c’è niente di buono nella guerra, eccetto la sua fine. (Abraham Lincoln)
- Nessuno può essere così folle da preferire la guerra alla pace: con la pace i figli seppelliscono i padri, con la guerra sono i padri a seppellire i figli. (Creso)
- Gli eserciti tradizionali perdono se non vincono. I guerriglieri vincono se non perdono. (Henry Kissinger)
- Le guerre sono pessimi scalpelli per scolpire un domani di pace. (Martin Luther King, Jr.)
- Intelligenza militare è una contraddizione in termini. (Groucho Marx)
- Nessuno ha vinto l’ultima guerra e nessuno vincerà la prossima. (Eleanor Roosevelt)
- Quando i ricchi vanno in guerra, sono i poveri che muoiono. (Jean-Paul Sartre)
- In tempo di guerra, la legge tace. (Marco Tullio Cicerone)
- È vietato uccidere; tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non uccidano in gran numero e al suono delle trombe. (Voltaire)
- La scelta non è tra violenza e nonviolenza, ma tra nonviolenza e non esistenza. (Martin Luther King Jr.)
- Le guerre, tutte le guerre sono un orrore. Non ci si può voltare dall’altra parte. (Gino Strada)
- Io non credo nella guerra come strumento. C’è un dato inoppugnabile: che la guerra è uno strumento ma non funziona, semplicemente non funziona. (Gino Strada)
- Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre. (Oriana Fallaci)
- Perché quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignità dell’uomo. (Oriana Fallaci)
- Mai pensare che la guerra, non importa quanto necessaria, non importa quanto sia giustificata, non sia un crimine. (Ernest Hemingway)
- Solo i morti hanno visto la fine della guerra. (Platone)
- Una pace ingiusta è migliore di una guerra giusta. (Cicerone)
- Ciò che è più assurdo e mostruoso della guerra è che uomini che non hanno un disaccordo personale dovrebbero essere addestrati a uccidersi a sangue freddo. (Aldous Huxley)
- Quando chi sta in alto parla di pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra. Quando chi sta in alto maledice la guerra, le cartoline precetto sono già state compilate. (Bertolt Brecht)
- In guerra, la verità è la prima vittima. (Eschilo)
- Se non poniamo fine alla guerra, la guerra porrà fine a noi. (Herbert George Wells)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sulla guerra: frasi, citazioni e aforismi per riflettere
Lascia il tuo commento