

In occasione di BookCity Milano 2017, l’evento dedicato alla letteratura che si è tenuto a Milano dal 16 al 19 novembre scorsi, è stata lanciata una Google Map del capoluogo lombardo, una mappa interattiva fatta apposta per gli amanti dei libri. Se è vero che quando leggiamo un romanzo o un racconto facciamo prima di tutto un’esercizio d’immaginazione, alle volte è affascinante avvicinarsi fisicamente ai luoghi e alle atmosfere che hanno ispirato grandi scrittori.
A Milano Hernest Hemingway conobbe e si innamorò dell’infermiera Agnes Hannah von Kurowsky e la loro storia travagliata avrebbe ispirato “Addio alle armi”; Milano è cantata nei versi di Alda Merini, la poetessa che per la sua città natale ebbe sempre un sentimento viscerale di amore e odio; sulla vera Milano si innestano gli universi narrativi fantastici di Dino Buzzati, mentre Piero Colaprico vi ambienta il suo “La trilogia della città di M”, secondo una tendenza che oggi sembra eleggere Milano a capitale del giallo italiano.
La lista degli scrittori profondamente legati, umanamente e artisticamente, alla città è lunga, come quella delle storie ambientate tra le sue vie, la sua gente e le sue atmosfere. Questa originale mappa interattiva realizzata da Google Maps raccoglie al momento ben 700 citazioni e copre un arco temporale esteso, avendo tra i suoi scopi anche quello di mostrare l’evoluzione e le trasformazioni di Milano attraverso lo sguardo della letteratura.
Si tratta di un’idea interessante non solo perché propone un modo originale di scoprire e vivere una città famosa, ma anche perché lascia spazio all’iniziativa dei lettori e dei viaggiatori, distinguendosi per essere un progetto che si nutre della partecipazione di tutti gli appassionati di libri. L’associazione Quarto Paesaggio, che ha ideato la mappa, accoglie infatti nuove segnalazioni, che si possono inviare tramite email o messaggio su Facebook.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Milano da leggere: quando Google Maps prende spunto dai libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento