Stasera in tv su Rai 3 alle 21.20 andrà in onda Million Dollar Baby. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2004 interpretato, diretto e prodotto da Clint Eastwood. Il film è tratto da un racconto della raccolta Rope Burns. Stories from the Corner di F.X. Toole, pseudonimo di Jerry Boyd (1930 – 2002), che oltre ad essere scrittore, fu anche pugile e allenatore di pugilato.
Il libro - Alcuni episodi raccontati in Rope Burns: Stories from the Corner, noto in Italia con la traduzione “Lo sfidante”, sono ispirati da storie vere con protagonista non tanto lo scrittore quanto Dub Huntley, il suo allenatore che lo inizió alla boxe all’età di 40 anni e con il quale strinse una grande amicizia. Il libro mostra il rapporto vero che viene a instaurarsi tra un pugile e il suo allenatore. Il personaggio di Maggie Fitzgerald, coprotagonista in Million Dollar Baby, si ispira alla boxer professionista Juli Crockett, che fu allenata da Huntley, con l’aiuto proprio dello scrittore Boyd come assistente. Nel 2001, il libro si è aggiudicato il Premio Anisfield Wolf Book Award for nonfiction.
Il film - Il film è dedicato al mondo della boxe ed è stato acclamatissimo da critica e pubblico. La pellicola ha anche vinto ben quattro Oscar, tra cui quello di miglior attrice protagonista a Hilary Swank.
Nel cast di Million Dollar Baby come già anticipato troviamo Clint Eastwood nei panni del protagonista, insieme a Hilary Swank, protagonista femminile e altri grandi attori del cinema internazionale come Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker e Brian F. O’Byrne.
In Italia al Box Office Million Dollar Baby ha incassato 7,8 milioni di euro. Scopriamo insieme trama e trailer del film in onda stasera su Rai 3.
Million Dollar Baby: trama e trailer
Frankie Dunn ha dedicato tutta la sua vita alla boxe: è stato allenatore e manager di alcuni pugili straordinari, ha trascorso i suoi anni migliori sul ring. Il suo insegnamento si basa su una lezione fondamentale, che cerca di trasmettere ai suoi pugili: la prima regola è proteggere se stessi.
La vita di Frankie sembra proprio quella di un vero duro tutto di un pezzo, ma il suo equilibrio è in realtà molto precario. Il suo lato affettivo e emotivo si inaridisce ancora di più in seguito alla dolorosa rottura con sua figlia; Franke evita così di proposito di avvicinarsi troppo o di affezionarsi a qualcuno. A eccezione del suo amico di vecchia data, Scrap, un ex-pugile che manda avanti la palestra e che lo conosce nel profondo, Frankie non ha altre persone nella sua vita. È molto religioso e si reca in chiesa quasi tutti i giorni, cerca un perdono e una riconciliazione, ma non riesce a perdonare se stesso. Ma la sua vita cambierà quando una giovane donna, Maggie Fitzgerald, entra nella sua palestra.
Ecco il trailer di Million Dollar Baby:
Avete mai visto questo film? Guarderete Million Dollar Baby stasera in tv su Rai 3? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Million Dollar Baby. Trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento