

Romanzo storico d’esordio dell’autrice inglese Jessie Burton, “Il miniaturista” (Bompiani, 2015, titolo originale The Miniaturist, traduzione di Elena Malanga) è stato di recente adattato in un’omonima miniserie televisiva in due puntate prodotta dalla BBC. Gli episodi sono andati in onda nel Regno Unito alla fine di dicembre 2017.
Nell’autunno del 1686 la diciottenne Petronella Oortman lascia la campagna olandese e la povera famiglia di origine per iniziare ad Amsterdam una nuova fase della sua vita come moglie del ricco mercante Johannes Brandt, sposato il mese prima. Il matrimonio si dimostra, però, ben diverso da come l’ingenua ragazza aveva immaginato. Il marito, infatti, è spesso lontano da casa per i suoi viaggi di lavoro e Petronella riceve un’accoglienza piuttosto fredda dall’austera e devota cognata Marin e dai due domestici Cornelia e Otto. A interrompere la monotonia quotidiana arriva un inaspettato regalo di Johannes: uno stipetto da arredare, fedele riproduzione della loro dimora. Petronella si rivolge allora a un miniaturista, fornendo precise istruzioni sui piccoli modellini da costruire. Alcuni minuziosi dettagli delle pregiate creazioni dell’artigiano sorprendono la giovane per il loro realismo e lasciano intuire che il miniaturista possa essere a conoscenza dei pericolosi segreti custoditi dagli abitanti della casa. Mentre il mistero si infittisce e sorprendenti verità vengono rivelate, Petronella dovrà armarsi di tutto il suo coraggio per affrontare le difficili sfide che il destino ha in serbo per lei.
“Il miniaturista” è diventato in poco tempo un bestseller internazionale ed è stata soprattutto elogiata la grande abilità di Jessie Burton di dipingere un ritratto efficace e convincente della società olandese durante il Secolo d’oro, quando Amsterdam divenne un importante centro della finanza e di scambi commerciali. Emergono, in particolare, le contraddizioni di un contesto politico, religioso e culturale in cui i precetti dottrinali del calvinismo improntati alla moderazione vietavano di ostentare la ricchezza e di cedere ai piaceri mondani.
A interpretare il ruolo della protagonista nella miniserie vi è l’attrice Anya Taylor-Joy. Fanno parte del cast anche Romola Garai, Alex Hassell, Hayley Squires e Paapa Essiedu.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miniserie «The miniaturist» tratta dall’omonimo romanzo
Lascia il tuo commento