Miti pop. Lavaggio a freddo
- Autore: Autori vari
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Lo scorso aprile è stato pubblicato per Ultra un saggio molto interessante, intitolato Miti Pop. Lavaggio a freddo, un volume frutto di una ricerca precisa e minuziosa.
È un libro che partendo dagli anni Cinquanta va a scoprire le icone che hanno caratterizzato quei tempi. È un viaggio nell’iconografia curato da Mirko Delle Case. Ma che cosa è un mito? E perché pop?
“Per comprendere lo spirito di questo testo è necessario scomporre la formula del titolo. Un mito è tradizionalmente un racconto delle origini: da qui la formula “in illo tempore” che nelle fiabe sarebbe divenuta “C’era una volta”. Un mito racconta quindi come qualcosa ha avuto inizio. Nel senso comune, però, un mito è anche un personaggio che ha raggiunto una notevolissima notorietà. La formula pop è la contrazione di popolare, ed è riconducibile alla pop art, il momento in cui l’arte si impossessa degli strumenti della pubblicità, del marketing e della riproduzione tecnica. Unendo queste definizioni intorno a Miti pop, possiamo stabilire che il libro è il tentativo di raccontare il momento in cui un personaggio, o un evento, assume i contorni del mito in relazione ad una diffusione e a una comunicazione che in origine non erano possibili.”
Il saggio poggia le sue basi negli anni Cinquanta:
“Figlio di un lavoro enorme ed impeccabile di Lorenzo Barberis, per proseguire con quello che è lo spirito degli anni Sessanta, intercettato da Adriano Ercolani grazie alle sue ferratissime analisi: queste si uniscono quasi in un binomio alle indagini sul decennio successivo, grazie alle quali Emiliano Ventura e Luciano Morganti, nell’unico saggio scritto a quattro mani, mostrano come i Settanta presentino un aspetto insieme innovativo e tradizionale. L’esplosione degli Ottanta è stata indagata dal curatore Mirco Delle Cese, che da cultore appassionato ha cercato un’ulteriore ed inedita chiave di lettura. Tommaso Ariemma ha reso quasi poetico il difficile percorso di depressione degli anni Novanta, arrivando al cuore del decennio e alla sua essenza.”
Dando grande importanza al fumetto, ad esempio, si va a conoscere con precisione la triade composta da Superman, Batman e Wonder Woman per giungere alla produzione Disney e a Tex Willer. Adriano Ercolani, invece, occupandosi degli anni Sessanta parla di Linus, puntando l’occhio sui miti musicali come i Beatles. Per giungere al nuovo millennio con Dario Marchetti che mette in evidenza i Superman di Grant Morrison, I-Spider-Man di Raimi e gli X-men di Bryan Singer.
Un percorso compiuto con estrema precisione, dove il fumetto è un tassello di un puzzle molto più vasto e coinvolgente. Il libro è frutto di un lavoro di ricerca che non può che essere assai poderoso e certosino. Scritto con una prosa chiara e precisa, il libro cattura il lettore conducendolo in un vasto viaggio, emozionante e di grande fascino. Per gli amanti del fumetto e la sua storia, del cinema e della musica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del fumetto, del cinema e della musica.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miti pop. Lavaggio a freddo
Lascia il tuo commento