Mondello ieri e oggi
- Autore: Riccardo Agnello
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Le atmosfere e la storia di Mondello vengono ripercorse in “Mondello ieri e oggi”, questo fascinoso volume di Riccardo Agnello che narra, attraverso un itinerario fotografico, la storia della località dove vi è la spiaggia più amata dai palermitani.
Cento foto d’epoca, tra cui molte inedite, mostrano al lettore spazi mai documentati come la palude e la piazza-tonnara, ancora circondata da mura. Viene illustrata l’evoluzione dell’assetto paesaggistico insieme agli eventi e alle personalità che ne hanno frequentato e nobilitato i luoghi.
Bisogna dare sempre importanza alla memoria dei nomi e dei luoghi, e questo libro vuole essere un modo per fare memoria di un luogo per molti oggetto di affezione. È un’operazione sommamente utile, che parte dalle coste dell’Addaura, al cui interno, nelle grotte, si trovano gli splendidi graffiti del Paleolitico Superiore, scoperti casualmente nel 1952; si prosegue poi per arrivare ai circoli nautici e sportivi che hanno assolto un importante funzione di promozione sportiva, facendo crescere professionalmente giovani velisti e canottieri.
Si deve a Francesco Lanza Spinelli, principe di Scalea (1834-1919), la bonifica delle paludi che diede a questo territorio la possibilità di svilupparsi sotto il profilo turistico balneare per il quale oggi lo si conosce. Pochissimi hanno memoria di Francesco Lanza di Scalea e Riccardo Agnello compie, con questo suo ultimo lavoro, una meritoria opera di recupero della memoria storica, frutto di attente ricerche condotte, insieme ai familiari, su documenti originali, alcuni dei quali riportati nel volume. Mondello come modello di città giardino in una Palermo agli inizi del Novecento: fu un’idea molto avanzata e innovativa, anche da un punto di vista tecnico-amministrativo. Attuare una convenzione con dei privati per la realizzazione di opere di urbanizzazione costituisce una strategia politica valida anche al giorno d’oggi, per raggiungere determinati obiettivi; un esempio di lungimiranza vera e propria nell’affrontare temi e problematiche di questa natura.
Una realtà di grande interesse quella di Mondello, sia dal punto di vista urbanistico che architettonico perché le scelte messe in atto in questo territorio si configurarono come segni di civiltà e di cultura in terra di Sicilia. “Mondello ieri e oggi” di Riccardo Agnello, nel riportare nel titolo un semplice toponimo, vuole esprimere quello che è il suo contenuto, il racconto per parole e immagini, con stile narrativo lieve e accattivante, della complessa e intrigante storia dell’intero territorio.
Mondello ieri e oggi
Amazon.it: 26,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mondello ieri e oggi
Lascia il tuo commento