Munnu. Un ragazzo del Kashmir
- Autore: Malik Sajad
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Add editore
- Anno di pubblicazione: 2020
In Italia la storia del Kashmir non è molto conosciuta, si sa poco delle proteste che hanno luogo nella regione per ottenere l’indipendenza e delle battaglie fratricide della zona. Malik Sajad ci porta alla scoperta di tutto questo con il suo graphic novel Munnu. Un ragazzo del Kashmir (Add, 2020, traduzione di Juan Scassa), che ci racconta il Kashmir e le sue lotte intestine con delicatezza e dovizia di particolari.
Quando conosciamo Sajad, a casa chiamato da tutti Munnu, perché il più piccolo della famiglia, ha solo 7 anni, ama disegnare e vorrebbe tanto aiutare il suo papà nel lavoro di intagliatore. Munnu mostra immediatamente le sue qualità artistiche e sin da piccolo si diverte a copiare figure e disegni dai giornali. Il disegno che più gli riesce sono gli AK-47, le linee sono semplici, rigide e senza rotondità. Sarà proprio il disegno di questo fucile d’assalto, riprodotto sullo zaino, a farlo diventare famoso tra i compagni che ne vorranno immediatamente una copia.
La vena artistica cresce insieme a Munnu e con essa aumenteranno anche gli scontri, le lotte e le uccisioni nella zona del Kashmir. Nel graphic novel seguiamo le vicende che portano Munnu, a solo 12 anni, a pubblicare le proprie vignette politiche su un giornale locale. Ancora giovanissimo, Munnu decide quale sarà la strada che vorrà prendere nella sua vita e inizia così il suo approfondimento delle lotte che squassano il Paese e dei motivi che le muovono. Diventerà un vignettista molto noto nel Paese, sempre pronto a spiegare, attraverso i disegni, le grandi atrocità che vive la sua terra.
Ogni passaggio della vita di Munnu ci permette di avere una visione più nitida del Kashmir, di comprendere quanto un pass stampa sia importante e di come pochi minuti possano fare la differenza tra la vita e la morte.
Il modo in cui Malik Sajad spiega al lettore la storia del suo Paese muta attraverso l’età e la consapevolezza del narratore, Munnu, e porta il lettore a crescere intellettualmente insieme al protagonista.
Munnu richiede una grande attenzione al lettore, che deve cercare di comprendere i passaggi di una storia poco conosciuta, ma molto interessante. Questo graphic novel permette di immergersi in un mondo nuovo e di conoscere un tassello in più della storia del mondo che non si studia sui banchi di scuola. La storia del Kashmir si mostra pagina dopo pagina, portando a fare chiarezza su una parte di mondo ben poco conosciuta in Italia.
Munnu. Un ragazzo del Kashmir
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Munnu. Un ragazzo del Kashmir
Lascia il tuo commento