Nannetti. La polvere delle parole
- Autore: Paolo Miorandi
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Paolo Miorandi è nato e vive a Rovereto in Trentino. Lavora come psicoterapeuta e dedica alla scrittura parte del suo tempo. A marzo ha pubblicato, con la casa editrice Exòrma, un libro intitolato Nannetti. La polvere delle parole (2022). Dalla prima edizione del libro è stato tratto il cortometraggio Libro di sabbia, realizzato con il regista Lucio Fiorentino. Il libro è anche corredato da fotografie di grande effetto scattate da Francesco Pernigo.
Chi è Nannetti?
“Moro spinaceo, nato a Roma, alto un metro e ottantacinque, bocca stretta, naso a y; […] sono nato a Roma, nella capitale, sono stato io a fare l’illuminazione delle fontane dell’Eur, quando me lo ha detto non ho capito bene cosa intendesse.”
È il più noto paziente recluso al manicomio di Volterra, “una di quelle cose per cui non c’è posto al mondo”. È un uomo tra tanti, una disperazione tra molte, un cervello disperso tra molti. Ma un giorno costui attira l’attenzione di un infermiere, Aldo Trafeli, che si accorge che il paziente ha forse qualcosa da raccontare. Cosa sta combinando? Sta incidendo con la fibbia del panciotto parole a prima vita indecifrabili e segni. Così:
“Le parole hanno scavato la materia per oltrepassare la bianca opacità del muro, dicono ancora casa, fratello, sole, talvolta persino stella e astronave, e allora il muro si apre e vi si può appoggiare sopra l’occhio e guardare fuori, verso il declivio verde che conduce al mare, e i cieli della sera trapuntati di luci, e le grandi città rombanti, e i sorrisi fuggiti via lungo i viottoli di campagna.”
Così il muro diventa il mezzo di comunicazione tra l’uomo malato e l’uomo sano. Aldo, incuriosito, copia e trascrive quello che a prima vista è solo un’accozzaglia di parole, le dà forma, ma soprattutto dà voce a chi di parole e di espressioni non ne ha più. Ecco, questo è il libro: la storia di un internato ricostruita dall’autore con tanta passione e pathos. Un lungo studio di ricostruzione della “straziante banalità dell’istituzione maniacale e del lavoro compiuto dal tempo, sulle parole di Nannetti e sui volti e i ricordi delle persone, in un luogo sempre più eroso dall’abbandono”.
Un libro efficace, frutto di lavoro e di ricerca operosa, sulle parole, sulla polvere erosiva del tempo, che cerca di far dimenticare senza però riuscirci del tutto. Nannetti. La polvere delle parole è un libro che colpisce e affascina con potenza narrativa inusuale.
Nannetti. La polvere delle parole
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama il potere delle parole, a chi è curioso della storia degli ospedali psichiatrici e non solo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nannetti. La polvere delle parole
Lascia il tuo commento