Napoléon. I cieli dell’Impero
- Autore: Max Gallo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Mondadori
La bava dei cavalli si gela immediatamente, tutto è bianco intorno, i cavalieri indossano pesantissimi mantelli. La neve è arrossata dal sangue. L’immane carneficina di Eylau si è appena conclusa. Tra i neri cavalli ne spicca uno bianco, una figura inconfondibile con quel cappotto grigio ed il cappello nero: Napoleone Bonaparte.
“Il mio padrone non ha viscere, il mio padrone è la natura delle cose”.
Max Gallo ci descrive con entusiasmo sei anni dell’impero napoleonico, dal 1806 al 1812.
Sono anni di potere incontrastato di Bonaparte all’indomani del suo capolavoro strategico, la vittoria di Austerlitz. Attraverso una fitta raccolta epistolare mette in risalto i giochi di potere, la ragnatela di parenti più o meno vicini che l’imperatore mette al trono dei vari stati europei e le rivalità accese dei nemici (russi, austriaci, prussiani ed inglesi) che stanno solo aspettando un momento di debolezza.
Il carattere di Napoleone, le sue virtù, le sue debolezze nascoste, i suoi amori, le sue ambizioni, la convinzione di portare avanti un impegno definito da qualcosa di superiore, da qualcosa di divino.
Le lettere a Giuseppina, a volte tenere, a volte molto dure. Le lettere appassionate al nuovo amore, Maria Walewska. Il divorzio ed il matrimonio con la giovane Maria Luisa d’Austria in cui ricerca la discendenza che Giuseppina non può garantirgli.
Le marce forzate, lo studio delle mappe, le strategie, i consigli dei suoi fidati marescialli. I ritmi incredibili per qualsiasi corpo umano, poche ore di sonno con gli stivali ai piedi e poi di nuovo in carrozza od a cavallo a visionare il futuro campo di battaglia. Stringe l’alleanza con il giovanissimo zar Alessandro che poi si dissolve come neve al sole. Nemmeno il matrimonio strategico eviterà la guerra con l’Austria.
L’organizzazione perfetta dei reggimenti napoleonici, l’efficienza strabiliante e l’affetto dei soldati per il loro imperatore. Sono gli anni di maggior lustro militare della Francia, la grande vittoria di Jena e Auerstadt contro i prussiani. La cruenta battaglia di Eylau contro i russi. La straripante vittoria di Friedland con i russi che annegano nelle acque dell’Alle. Il niente di fatto di Aspern Essling ed infine la perentoria vittoria di Wagram contro gli austriaci, una delle battaglie più imponenti della storia. L’ultima vittoria significativa di Bonaparte.
La quotidianità dell’imperatore, il bicchiere di vino, i libri, gli aneddoti, i cavalli, il vestiario.
I grandi condottieri, l’amico Jean Lannes che muore tra atroci sofferenze colpito dalla cancrena, il temerario Lasalle colpito in piena fronte a poco più di trent’anni mentre carica con i suoi cavalleggeri. Ed ancora il saggio Berthier, il leone Ney, l’incredibile Massèna che attraversa il campo di battaglia con un calesse trainato da quattro stalloni bianchi.
Un libro da leggere e da gustare per immedesimarsi in una delle menti più ambiziose e singolari, ma allo stesso momento più vincenti della storia...
Napoleone - Vol. 1 La Voce Del Destino Vol. 2 I Cieli Dell'Impero-
Amazon.it: 38,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Napoléon. I cieli dell’Impero
Lascia il tuo commento