In Italia si pubblicano tante riviste: con l’avvento del web, è semplice istituire un mezzo di informazione e diffondere notizie culturali, sportive, di attualità, di tendenza. Durante la conferenza stampa di Premio Città-Futuro è stata presentata, nel cuore di Roma, presso la Camera dei Deputati, una nuova rivista intitolata “Napoli News Magazine”. Fin qui nulla di strano, ma va specificato che il magazine in questione, che tratta del patrimonio storico, artistico e paesaggistico di una città meravigliosa come Napoli, vuole diffondere l’informazione utilizzando un nuovo linguaggio, accessibile a tutti. La rivista, infatti, prevede un inserto realizzato totalmente in Braille (realizzato grazie al supporto della F.A.L. Vision Editore di Bari) che può costituire per i non vedenti una finestra sul mondo e per chi invece ci vede un momento di apprendimento e diffusione di questo linguaggio spesso sconosciuto ai più. La parola scritta, dunque, e diffusa con uno strumento diverso, ma accessibile a più persone rispetto alla carta stampata, diviene un modo di trovare un canale di integrazione.
Chi si occupa della rivista è la casa editrice “Il Papavero” che ha chiamato il progetto “Omero”, perché l’antico aedo dell’Iliade e dell’Odissea ci ricorda che si può essere scrittori e artisti anche senza la vista. Il progetto è innovativo e ha lo scopo sociale di fare rete tra imprese e associazioni che si occupano di ciechi e ipovedenti.
Da anni la casa editrice "Il Papavero" è attenta al delicato tema dell’accessibilità della cultura a coloro che hanno abilità diverse e si batte sul campo per eliminare le distanze fra persone di vari ambiti e libri.
Anche gli audiolibri possono costituire un mezzo di diffusione della letteratura, perciò la casa editrice ha bandito un concorso (che prende sempre il nome dal mitico poeta greco) scaduto lo scorso marzo nella sua prima edizione, allo scopo di realizzare una raccolta di racconti brevi sia in formato cartaceo che su supporto vocale che sarà spedita gratuitamente alle associazioni di non vedenti e ipovedenti.
Del resto la mission della casa editrice è la seguente:
A OGNUNO IL SUO LIBRO
Il Papavero ha l’ambizione di avvicinare tutti alla lettura, sarebbe riduttivo coinvolgere solo chi è nell’alto della sua torre d’avorio. Il piacere della lettura deve arrivare nelle scuole, nei bar, nelle fabbriche, nelle case circondariali, tra la gente comune.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa editrice Il Papavero lancia Napoli News Magazine e il Progetto Omero per i non vedenti
Lascia il tuo commento