Castel Sant’Elmo torna ad ospitare NapoliCittàLibro, la fiera dell’editoria che ha avuto tanto successo da meritare una seconda edizione. Nella fortezza Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 4 al 7 aprile 2019 si tornerà a ribadire che la cultura e i libri sono senza confini e senza cittadinanza potendo unire tutto il mondo. Il Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli ha scelto un tema molto interessante: Approdi. La cultura è un porto sicuro . Il riferimento all’attualità è evidente e lo scopo è quello di riaffermare la cultura come mezzo unico per capire cosa stia succedendo e ripararsi dalle tempeste della disinformazione.
NapoliCittàLibro 2019: programma e ospiti
Cosa e chi vedremo a NapoliCittàLibro 2019? 115 espositori per 160 sigle editoriali che provengono da tutta Italia; 120 appuntamenti che porteranno sui palchi della fiera 350 ospiti nell’Auditorium centrale e in tutte le altre sale (i nomi sono ispirati ai venti: Rosa dei venti, sala Levante, sala Libeccio, sala Ponente).
Per quanto riguarda il programma di NapoliCittàLibro, esso si articola in sezioni. Ognuna di queste coinvolge il pubblico in maniera diversa. C’è Àncore, la sezione che tratta temi fondamentali della società attuale e che vedrà parlare, tra gli altri, Armando Torno, Giovanni De Luna, Alex Zanotelli e Carlo Greppi; Un’ora con..., la sezione delle conferenze, presentazioni e dibattiti con personaggi del calibro di Pippo Baudo, Licia Troisi, Ilaria Tuti, Ester Viola, Gianrico Carofiglio, Maurizio Cucchi, Marco Buticchi e moltissimi altri; la terza sezione, Sirene, vede la figura mitologica al suo centro con tutti i significati simbolici che ne derivano, soprattutto quello di voce ingannevole. Per approfondire questo ambito ci saranno Elisabetta Moro, Marino Niola e Alessandro Barbano; Rotta su Napoli e la parte di fiera dedicata alla città, con le sue storie e le tradizioni che passano per tutti i personaggi tipici della napoletanità (Renzo Arbore, Lorenzo Marone e Vincenzo Salemme tra gli altri); infine, Le lingue della letteratura, sezione dedicata a quello che accade quando si narra e si traduce una storia con ospite, tra gli altri, Roberto Quesada.
Ci saranno poi tanti altri convegni e incontri su temi come l’inclusione sociale e le iniziative europee a favore del libro con la presentazione di tornei e di una serie tv. Spazio anche per i workshop su come si diventa bravi scrittori. Per saperne di più è consultabile il programma completo dell’evento che spiega nel dettaglio non solo data e ora degli eventi ma anche in che cosa consistono, così da poter individuare quelli di maggiore interesse.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: NapoliCittàLibro 2019: date, programma e ospiti della fiera dell’editoria a Castel Sant’Elmo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento