Ecco la lista dei migliori libri 2013 di narrativa italiana segnalati dai collaboratori di SoloLibri.net. Non possiamo non cominciare da un libro che racchiude la storia della nascita dell’amore per i libri, consigliato da Chiara Ruggiero:
- "Non avere paura dei libri" di Christian Mascheroni: dedicato a chi ama i libri e crede che essi posseggano anche un’anima.
Giovanna Giraudi consiglia:
- “L’amore graffia il mondo”, premio Campiello 2013 di Ugo Riccarelli, da poco scomparso: il libro 2013 che più mi è rimasto nel cuore. La storia di Signorina e del suo piccolo Ivo è anche la storia dell’autore stesso che dipinge l’intera vicenda con un lessico curato, coinvolgente e spesso toccante. E’ una narrazione di cui ci si innamora. Non è un dovere leggerlo, ma è una storia che tocca le corde del cuore ed è scritta, inoltre, in maniera sublime, adatta a chi ama “i romanzi”, a chi ha sofferto, a chi vuole sperare, a chi ha bisogno di credere nel domani. Che peccato privarsene!
- “Storia di chi fugge e di chi resta” di Elena Ferrante che va a completare la trilogia “L’amica geniale” e narra le vicende di Elena e di Lila. Un libro che va letto per le emozioni che lascia dentro. Nella trilogia e, in particolare nell’ultimo libro, tante tematiche s’intrecciano e tra esse quelle sociali e familiari. Storie di donne ma anche di allontanamenti, quasi di sradicamenti: impossibile fare a meno di conoscere i libri di quest’autrice. Un libro soprattutto per le donne e per coloro che hanno dovuto lasciare il luogo di origine.
- “Lo sconosciuto”di Nicola Gardini: per chi si è trovato fianco a fianco con il dolore e la sofferenza. Un libro che ho conosciuto tramite la recensione di Emmabi e che narra la storia di un uomo affermato che vede il proprio padre pian piano trasformarsi (in uno sconosciuto appunto) a causa di una malattia degenerativa. Il dolore aiuta, in qualche modo, il protagonista a giungere al rinsaldarsi dei altri rapporti familiari soprattutto quando, nel momento della debolezza, vengono a galla lati oscuri del passato.
Alessandra Stoppini consiglia:
- "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale (Feltrinelli 2013). Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno, fare una cosa che non si è mai fatta. È l’unico sistema per uscire da una profonda crisi esistenziale quando la vita è a un bivio: guardare avanti o tuffarsi in un malinconico passato. Un necessario percorso di cambiamento da consigliare a tutti i lettori che vorranno leggere un libro che sorridendo fa riflettere sul senso della vita.
- "All’ombra dei fiori di jacaranda" di Rosalba Perrotta (Salani 2013). La Sicilia, qui vista attraverso lo sguardo di Arabella, che cerca e trova il suo destino tenendo ben in mente i consigli della zia Colomba, donna moderna e anticipatrice. Per tutti i lettori che amano il profumo intenso di una terra bellissima.
- "La scelta di Giulia" di Brunella Schisa (Mondadori 2013). Una saga familiare ambientata a Napoli che abbraccia 100 anni di storia d’Italia, dalle guerre coloniali in Africa della fine del XIX Secolo agli anni Ottanta del Novecento. Per chi ama i romanzi dove i segreti di famiglia determinano e condizionano le scelte dei discendenti compresa Emma l’io narrante che spalancherà antiche memorie nascoste.
Cristina Giuntini ha letto e gradito i seguenti libri italiani del 2013:
- “Un bel sogno d’amore” di Andrea Vitali: l’arrivo del film-scandalo “Ultimo tango a Parigi” sconvolge la sonnacchiosa Bellano e la vita di Adelaide. Per chi ama le tranquille storie di paese affollate di personaggi tragicomici e sorprendentemente veri, per chi cerca una lettura facile e leggera ma non vuole mandare in vacanza il cervello, e naturalmente per tutti i fans del medico scrittore.
- “Perdutamente” di Flavio Pagano: la malattia dell’anziana madre sconvolge una famiglia riscrivendone da capo gli equilibri. Per chi ha sofferto, per chi non sa cosa voglia dire soffrire, per chi trova sempre la forza di rifugiarsi nell’ironia, per chi vuole imparare una lezione scomoda sulla vita di ciascuno di noi.
Manuela Margilio suggerisce:
- "Il cuore selvatico del ginepro" di Vanessa Roggeri, per coloro che vogliono immergersi nel cuore della Sardegna in un tempo in cui ancora regnano le superstizioni e le credenze popolari, capaci di rovinare una famiglia.
- "Il bordo vertiginoso delle cose" di Gianrico Carofiglio, romanzo di formazione alla vita che fa riflettere sul senso delle cose.
Gwen1984 consiglia:
- "Streghetta mia" di Bianca Pitzorno (Emons audiolibri, 2013): per chi crede che la magia non abbia età. Una delle storie più amate di Bianca Pitzorno letta da lei per i suoi lettori da 0 a 99 anni. Un audiolibro per scoprire che cosa succede quando in una famiglia dei giorni nostri nasce una piccola strega come Emilia. Uno splendido connubio di ironia e riflessione.
- "Sette diavoli" di Marco Archetti (Giunti, 2013): per chi predilige la narrativa italiana. Una prosa asciutta ed efficace, quasi cinematografica, per raccontare le vicende dell’indimenticabile Egle, la ragazza che racchiude in sé voglia di vita e disperazione sullo sfondo di un’Italia che cerca di risollevarsi dopo la seconda guerra mondiale.
Viviana Calabrese ha inserito nella lista:
- "Non tutti gli uomini vengono per nuocere" di Federica Bosco: per sorridere e
divertirsi con le avventure della protagonista; - "Quando l’amore non basta" di Sergio Assisi: per chi è curioso di scoprire
l’attore e regista partenopeo nelle vesti di scrittore.
Federico Lorenzi suggerisce:
- "La regina delle spade di seta" di Luca Azzolini, a coloro che amano tuffarsi e viaggiare nella storia, anche solo per 400 pagine...
Ancora non vi bastano? Ecco i veloci consigli di Vincenzo Mazzaccaro:
- "Un giorno, altrove" di Federico Roncoroni: un romanzo epistolare
- "Un covo di vipere" di Andrea Camilleri e il suo Montalbano
- "Maltempo" di Mariolina Venezia: un thriller umoristico
- "Splendore" di Margaret Mazzantini: un romanzo d’amore
e Milena Privitera:
- "Gli sdraiati" di Michele Serra
- "Da che parte sta il mare" di Annarosa Macrì
- "Resistere non serve a niente" di Walter Siti, un libro del 2012, ma vincitore del Premio Strega nel 2013
- "Sei come sei" Melania Mazzucco
Samuela Domenella consiglia:
- "Argento vivo" di Marco Malvaldi, Sellerio Editore. Per chi ama Malvaldi, ma non ha sviluppato la dipendenza da Bar Lume: è un divertente intreccio, ma non c’è il geniale barista a dipanarlo.
oltre a due libri nella lista dei preferiti anche dei recensori precedenti:
- "Gli sdraiati" di Michele Serra, Feltrinelli. Per chi ha figli in età adolescenziale e si sente solo nel devastante conflitto con essi.
- "Splendore" di Margaret Mazzantini, Mondadori. Margaret è tornata: per inabissarsi nelle profondità dell’animo umano, fino a farsi accecare dal suo buio splendente.
Splendore è ancora in fase di lettura per Alessandra Terenzi, che già però lo inserisce nella lista dei libri da leggere del 2013 oltre a:
- "Non so niente di te" di Paola Mastrocola, consigliato a tutti coloro che credono nei propri sogni.
L’ultimo romanzo di Margaret Mazzantini è consigliato anche da Lucia Giardini e terminiamo in bellezza la carrellata dei migliori libri 2013 con la Sua mini-recensione:
- "Splendore" di Margaret Mazzantini: il libro è la storia di un amore sofferto, sotterraneo e intenso nato tra i palazzi romani, tra due ragazzi adolescenti. Sullo sfondo figure di forte spessore, una madre evanescente, avvolta in una dimensione onirica, un padre dermatologo, di poco spessore, uno zio colto e raffinato, immerso in un mondo di bellezze polverose. A fare da contrappeso una famiglia di umili origini, una casa meno raffinata, ma più pulsante di vita vera, pregna di odori, di affetti. Un portiere, sua moglie e i loro due figli: vite che si incrociano, si intersecano nel loro crescere, nel loro affacciarsi alla vita. Guido e Costantino, una spiaggia, un lento risalire di sensazioni sopite, uno sbocciare prepotente di uno "splendore" che agli occhi dei benpensanti può far distorcere il naso e provocare disgusto. Un libro forte, vibrante di passione. Insolito magari secondo lo stile della scrittrice, con un finale inaspettato, ma sicuramente da leggere e amare.
Vedi anche:
- I migliori libri stranieri 2013, scelti dai collaboratori di SoloLibri.net
- I migliori saggi 2013, scelti dai collaboratori di SoloLibri.net
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Narrativa italiana: i migliori libri 2013 secondo SoloLibri.net
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Libri da leggere e regalare Recensioni di libri 2013
Lascia il tuo commento