Abbiamo chiesto ai collaboratori di SoloLibri.net di segnalarci i libri del 2013 che più hanno amato e che ritengono non debbano mancare nella biblioteca degli amanti dei libri. I consigli ricevuti sono stati tantissimi, per cui abbiamo qui raccolto solo i suggerimenti relativi ai migliori libri 2013 di narrativa straniera.
Ilenia Provenzi suggerisce:
- "Una sera a Parigi" di Nicolas Barreau: il proprietario di un cinema parigino si innamora di una misteriosa ragazza dai capelli color caramello che sparisce senza lasciare traccia, e si imbarca in una caccia al tesoro per ritrovarla. Ironico, fiabesco e accattivante, è il libro adatto a chi ama il cinema, le storie romantiche e la prosa vivace dello scrittore francese.
- "Il segreto della libreria sempre aperta" di Robin Sloane:
Clay Jannon, web designer di San Francisco, fa il turno di notte nella curiosa libreria del signor Penumbra, che appartiene a una setta antica e misteriosa ossessionata dalla vita eterna, e si trova a esplorare un mondo sotterraneo legato alla storia della tipografia.
Per chi ama i misteri, i libri e le nuove tecnologie.
- "Il richiamo del cuculo" di Robert Galbraith:
Il detective Cormoran Strike, un ex militare veterano dell’Afghanistan, si ritrova a indagare sull’omicidio di una modella, sullo sfondo di una Londra ora cupa, ora affascinante.
Per chi ama lo stile di JK Rowling, l’autrice dietro lo pseudonimo, e vuole un giallo molto "British", classico e ricco di suspense.
- "Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza" di Luis Sepulveda:
una lumaca vive con le sue simili in un prato, sotto un calicanto. Come le altre, è lenta e silenziosa; a differenza delle altre, vuole scoprire il perché. E desidera un nome. Intraprende così un viaggio che porta con sé nuove conoscenze e conduce verso la libertà.
Per chi ama le fiabe filosofiche, da cui imparare qualcosa sulla vita.
Il romanzo di Luis Sepulveda è consigliato per bambini e ragazzi anche da Emmabi, secondo cui, pur non raggiungendo i livelli artistici della Gabbianella e il gatto, si tratta di una storia interessante, una favola positiva con un messaggio
significativo:
"Il ribelle conosce la paura ma sa vincerla."
Per gli adulti Emmabi consiglia:
- "La verità sul
caso Harry Quebert" dello svizzero Dicker: è stato (giustamente) uno dei casi letterari dell’anno appena trascorso. Ancora fortemente "sponsorizzato" dal critico D’Orrico sulle pagine delle sue rubriche....
Il libro di Dicker è anche nella lista di Elisabetta Bolondi dei libri 2013 che non possono mancare nella libreria di chi ami i gialli. Altri consigli della nostra collaboratrice?
- "Quando si spengono le luci" di Erika Mann: per chi ama i classici
- "Specchio infranto" di Mercé Rodoreda
- "La famiglia Karnowski" di Joshua Israel Singer
Anche Raffaella Aghemo suggerisce "La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker, per chi, oltre al giallo, ha nostalgia di atmosfere su amicizie ritrovate, e di panorami dei film della vecchia e migliore Hollywood. Inoltre consiglia di non perdere:
- "Pieno giorno" di J. R. Moehringer: per chi crede ancora dei migliori antieroi dell’America crepuscolare;
- "Il signore degli orfani" di Adam Johnson, per chi vuole conoscere terre inesplorate come la Corea del Nord di cui tutti conosciamo così poco;
- "Il mio cuore cattivo" di Wulf Dorn, per chi ama leggere al buio e provare orrore per atmosfere gotiche e psicotiche;
- "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James e seguiti, per i romantici e soprattutto per tutte le donne che non hanno potuto non desiderare un uomo accanto bello, potente e selvaggio a letto!
Cristina Giuntini suggerisce:
- “Una donna misteriosa” di Lesley Lokko (Mondadori, 2013): un romanzo di amore e vita a cavallo di due continenti, racconto di vite vicine e lontane che sono intrecciate fra di loro senza neppure saperlo. Per chi ama viaggiare con la fantasia e non solo, ma non sopporta le storie sdolcinate, per chi dà valore ai sentimenti, per chi crede che certi legami non si spezzino mai.
- “L’amore folle” di Françoise Hardy (Clichy, 2013): storia di un sentimento malato e ossessivo di una donna per un uomo mai veramente suo. Regalatelo all’amica che soffre per amore e a quella che alza le spalle davanti alle sue sofferenze, e a chiunque voglia conoscere l’animo femminile e i meccanismi che vanno spesso a intrecciarsi a certi episodi purtroppo molto attuali.
Claudia Schiavoi ha inserito nella lista:
- "Il colore del latte" di Nell Leyshon: indicato per chi ama le storie vere, dense e toccanti. Scritto in modo inusuale, molto semplice (perché vuole ricalcare il dettato di una donna di scarsa cultura che ha imparato a scrivere da sè) eppure forse bello proprio per questo.
- "Il calice della vita" di Glenn Cooper: per chi ama i thriller e le ricerche storiche. Avvincente, ormai è l’aggettivo che meglio calza per i romanzi di questo autore. Magari le trame spesso si richiamano, in ogni caso inizi a leggerlo e poi rimani lì finché non vedi la fine. Stavolta porta i suoi lettori alla ricerca del Santo Graal.
Gwen1984 ci ha segnalato:
- "Miss Charity" di Marie-Aude Murail (Giunti, 2013): consigliato ai lettori di classici. La storia dell’intraprendente Charity Tiddler, anche se nasce dalla penna di una scrittrice contemporanea, trae ispirazione ed è, allo stesso tempo, un omaggio alla letteratura inglese vittoriana grazie ad un’eroina che impara il valore della libertà nonostante le convenzioni sociali.
- "Il diario di Mr. Darcy" di Amanda Grange (Tre60, 2013): per coloro che ritengono Orgoglio e pregiudizio un capolavoro senza tempo. Il 2013 è stato l’anno del bicentenario della pubblicazione di Pride and Prejudice (1813) di Jane Austen, quale occasione migliore per rileggere la storia di Elizabeth Bennet e di Fitzwilliam Darcy dal punto di vista di quest’ultimo. Amanda Grange, tenendo conto dei riferimenti storici e temporali di uno dei classici più amati, ricostruisce in maniera abbastanza attendibile i pensieri e le emozioni di Mr. Darcy nel confronto con la brillante e sagace Lizzie.
Alessandra Stoppini consiglia:
- "L’angioletto" di Georges Simenon (Adelphi 2013). Nella biblioteca ideale e per chi ama Parigi, non può mancare un volume del grande autore belga che con pochi aggettivi sa ritrarre un ambiente, una situazione e un personaggio. Ciò avviene anche nel romanzo prediletto da Simenon nel quale Louis Cuchas si muove con stupore e bontà d’animo in una Parigi svelata pagina dopo pagina.
Federico Lorenzi invita alla lettura di:
- "La rivelazione dell’antica carta" di Karen Marie Moning (quinto volume della serie Fever), a tutti quelli che, come me, sono stati almeno una volta a Dublino, ma che purtroppo, o per fortuna, non hanno mai conosciuto il mondo fatato della Moning.
- "Io prima di te" di Jojo Moyes, affinché ognuno di noi, attraverso i problemi e le difficoltà quotidiane della vita, possa tirar fuori, solo la forza per andare avanti, (come vorrebbe fare la protagonista della storia) senza arrendersi mai, perché niente ha mai una fine...
Wilfrida Berto suggerisce:
- "Il Teschio di Baphomet" di Joe Lake (Edizioni Del Faro): per chi ha amato il Codice Da Vinci, per chi ama il thriller e il fantasy e la storia dei Templari.
Serena Cazzola consiglia:
- "La ricetta segreta dell’amore" di Beth Ciotta: per chi ama le storie d’amore, questo romanzo contiene tutti gli ingredienti giusti per una storia dolce e passionale.
Per ultimi, due bestseller del 2013.
Giovanna Giraudi consiglia:
- "E l’eco rispose" di Khaled Hosseini: non una lettura di svago ma dal contenuto profondo.
Il suggerimento di Manuela Margilio è invece:
- "La regina scalza" di Ildefonso Falcones, per gli amanti dei libri ambientati nel ‘700 con protagonista il genere femminile e le sue sofferenze.
Vedi anche:
- I migliori libri italiani 2013, scelti dai collaboratori di SoloLibri.net
- I migliori saggi 2013, scelti dai collaboratori di SoloLibri.net
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Narrativa straniera: i migliori libri 2013 secondo SoloLibri.net
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Libri da leggere e regalare Recensioni di libri 2013
Lascia il tuo commento