La V edizione di NaxosLegge non a caso ha scelto come tema portante La luce è come l’acqua. Cade nel 2015, infatti, l’anno mondiale della luce. Il 25 settembre, in particolare, in collaborazione con l’Università di Messina, COP (Centro Orientamento e Placement) e CNR ITAE di Messina, sarà realizzata un’intera giornata di studi sul tema della luce, con incontri e laboratori interdisciplinari, pensata e gestita anche come una giornata di orientamento universitario per tutti gli studenti presenti. Il festival come precisa Fulvia Toscano, che è direttore artistico, diviene quest’anno un evento diffuso a tal punto che tocca diverse città della zona jonica da Catania a Messina e coinvolge l’intero mese di settembre.
Le location principali dove il festival si svolge sono molteplici Casa Cuseni a Taormina, il palazzo Platamone a Catania, il Sicily by Marabù, il Liceo Caminiti, il Museo archeologico, l’Oratorio San Pancrazio e l’Atelier museo del maestro Turi Azzolina a Giardini Naxos, il Castello Rufo Ruffo a Scaletta Zanclea, Villa Piccolo di Calanovella a Capo d’ Orlando, il Castello San Marco a Calatabiano, il palazzo della cultura ad Alì Terme, il Monte di Pietà, il Feltinelli point e l’ Auditorium del Dipartimento di Scienza della Formazione a Messina e nell’ottica itinerante della V edizione la littorina Riposto-Randazzo, per un viaggio letterario appunto verso la Montagna.
L’obiettivo principale di NaxosLegge 2015 è portare la bellezza nei luoghi della bellezza, raccontando la complessità del reale, in modo plurale e partecipato. Il festival vede la partecipazione di circa cinquanta ospiti, tra scrittori, giornalisti, esperti, artisti, editori, blogger e di centinaia di studenti delle scuole, sia nelle ormai note Maratone di lettura sia nell’organizzazione di interventi e laboratori, nell’ambito delle diverse sezioni del festival. Tra i partecipanti: Adriana Falsone, Alberto Garlem, Angelo Campolo, Angelo Orlando Meloni, Anna Mallamo, Asma Gherib, Biagio Guerrera, Clara Vada Padovani, Daniele Zito, Fulvio Abbate, Monica Triglia, Massimo Maugeri, Nawal Soufi, Gaetano Savatteri, Guglielmo Pispisa, Luigi Carotenuto, Mario Bolognari, Tino Caspanello, Vittorio Sgarbi, Lina Maria Ugolini, Maria Attanasio, Marinella Fiume, Ester Rizzo, Moncef Ghachem.
Con Lettori in erba, organizzato in collaborazione con AGE di Giardini Naxos, poi è dato spazio ai più piccoli, grazie ai laboratori di fumetto, narrazione, teatro, costumistica e scultura. La sezione Lettori in erba si svolge dal 25 al 30, con un’anticipazione il 23 settembre, in collaborazione con Liceo Caminiti e Istituto comprensivo di Giardini Naxos, con un seminario per genitori, docenti e operatori, dedicato all’educazione alla lettura, con esperti, pedagogisti, editori, illustratori per bambini e ragazzi. Sempre per Lettori in erba sarà presentato il progetto pilota Grand tour per piccoli viaggiatori. Sulle tracce dei grandi viaggiatori, per un turismo consapevole.
In ambito sociale, in collaborazione con il gruppo promotore UNICEF di Giardini Naxos, come sempre presente nel festival, sarà lanciato il progetto Lights for Nepal, da realizzarsi nell’autunno 2015. Queste le diverse sezioni del festival, distribuite nell’arco del mese: Attraversando Dante; Siciliabooktrailer, nell’ambito di Cortiincortile; Le donne non perdono il filo; Custodire la Bellezza; Naxoslegge la legalità; La luce è come l’acqua; La storia siamo noi; L’arte di voltarsi; A Sud di Cervantes. Il 12 settembre l’attenzione era per il Premio Tela di Penelope, ai saperi delle donne, quest’anno dedicato alle donne di Sicilia e Calabria contro le mafie, in una sorta di ideale gemellaggio tra le due regioni, realizzato in sinergia con Risveglio ideale di Lamezia Terme, l’Altra metà di Taormina, Città delle donne e ACVA di Giardini Naxos e Valle Alcantara. Tra i tanti progetti presenti in a questa V edizione citiamo il progetto per la creazione di una rete di biblioteche delle donne a Sud, che parte da Nicotera, con la costituzione anche di una biblioteca delle donne presso il liceo Caminiti di Giardini Naxos; il concorso Vedere libri, dedicato ai booktrailer e il concorso Il gusto della lettura, che coinvolge gli istituti alberghieri di Sicilia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: NaxosLegge 2015: la V edizione del Festival delle narrazioni, della lettura e del libro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento