Nekomichi. La via del gatto
- Autore: Hisae Iwaoka
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
Pubblicato da Dynit Italia e novità a Lucca Comics and Games 2019 Nekomichi. La via del Gatto di Hisae Iwaoka è una graphic novel delicata e molto godibile.
Protagonista è la classica casalinga giapponese che si occupa al 100% della famiglia alzandosi presto e preparando l’elaborata colazione, facendo le pulizie in una villetta a schiera piuttosto angusta e cercando di far quadrare i conti in un’economia domestica sempre molto attenta alle spese. In questa vita ordinaria ecco arrivare un gattino. Il marito lo ha adottato su richiesta del principale e si sa che "se il capo chiede..." però stavolta è una delle richieste più dolci che si possa fare.
La donna in principio non è entusiasta all’idea di dover dividere lo spazio con un animale che perde il pelo e può sporcare, ma soprattutto la signora ha un ricordo negativo di quando, da ragazzina, era stata graffiata da un gatto perché lo aveva infastidito con troppe sgradite coccole. La convivenza non sembra cominciare sotto i migliori auspici, ma la Via del Gatto è lunga e costellata da tante soddisfazioni. Le fusa, la compagnia, la comprensione reciproca. Ben presto la presenza felina diviene parte costante e attiva della famiglia e il carattere stesso della signora diviene più dolce, più socievole.
Non è una graphic novel con accadimenti eclatanti, ma la gradevolezza del tratto, le piccole storie quotidiane, il rapporto con gli altri e quell’atmosfera domestica ne fanno uno fumetto splendido nella sua semplicità consigliatissimo non solo per gli appassionati di gatti, ma per chiunque voglia affacciarsi a quel mondo di piccole cose che è poi la vita, quella serena, quella che tutti noi vorremmo.
Buona lettura!
Nekomichi. La via del gatto
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nekomichi. La via del gatto
Lascia il tuo commento