La nuova versione digitale del Devoto-Oli conta 600 neologismi, che ribadiscono la centralità del vocabolario come "testimone del nostro tempo e della nostra storia".
Luca Serianni, curatore del Devoto Oli insieme a Maurizio Trifone, ha sottolineato non a caso la necessità di "fare i conti con la realtà in evoluzione, dalle questioni di genere all’ambiente".
Così nel nuovo dizionario entrano tutte le parole che ci hanno accompagnato in questi mesi a causa del coronavirus, da "lockdown" a "infodemia"; scompaiono lemmi e definizioni sessiste o razziste; compaiono termini come "ramen" e "e-bike", che si rifanno alle nuove mode e abitudini quotidiane.
Avevamo già parlato dei neologismi riconosciuti qualche mese fa dall’Accademia della Crusca, ma quali sono quelli entrati nel vocabolario Devoto-Oli? Scopriamone alcuni.
Devoto-Oli: i neologismi accolti nell’ultima edizione
L’evoluzione linguistica non può essere scissa dalle sensibilità contemporanee: occuparsi dell’aggiornamento di un vocabolario comporta dunque la necessità di prestare attenzione al dibattito attuale in merito a diversi temi.
I neologismi introdotti fanno riferimento a diverse aree: attualità, politica, economia e finanza, cultura e mass media, giornali e televisione, gerghi e modi di dire, mode e tendenze.
Ecco alcuni dei neologismi riconosciuti dalla nuova edizione digitale del Devoto-Oli*:
- Covid-19: malattia infettiva respiratoria causata dal virus SARS-CoV-2.
- Distanziamento sociale: complesso di misure volte a prevenire o rallentare la diffusione di un contagio tramite la limitazione dei contatti personali, la sospensione di attività ludiche o lavorative e il divieto di assembramenti.
- Lockdown: protocollo di emergenza che consiste nell’isolamento totale di una determinata area.
- Climaticida: che contribuisce negativamente al processo del cambiamento climatico.
- Contact Tracing: nelle epidemie, procedura di individuazione di tutte le persone entrate in contatto con un soggetto infetto.
- Deepfake: tecnica per la sintesi di immagini che innesta su un video preesistente contenuti originariamente non presenti; indica anche il prodotto finale realizzato.
- Infodemia: circolazione di una quantità elevata di informazioni in cui le informazioni false o incerte si sovrappongono a quelle verificate, favorendo la diffusione di opinioni errate.
- Cisgender: una persona a proprio agio con il proprio sesso biologico.
- Dorayaki: dolce tipico della tradizione giapponese composto da due frittelle dolci e riempito da una salsa (tradizionalmente a base di fagioli azuki).
- Fooding: movimento culinario che valorizza la semplicità e la genuinità dei cibi, sottolineando l’importanza del contesto.
- Poke: piatto tipico della cucina hawaiana a base di pesce crudo.
- Ramen: piatto tipico della cucina giapponese a base di tagliatelle servite in brodo.
- Sbrilluccicare: emettere guizzi di luce.
Non solo neologismi: anche nuove definizioni
Aggiornare un vocabolario non significa solo occuparsi dell’ingresso di neologismi, ma anche di aggiornare costantemente le definizioni fornite per quelli già presenti, così "famiglia" include oggi una serie di accezioni ben diverse dal "prendere moglie", che da un lato considerava l’uomo come capofamiglia, dall’altro escludeva la possibilità che esistessero altre famiglie (di fatto, arcobaleno, ricomposte); mentre accanto a "capriccioso" scompare l’esempio "signorina capricciosa", a favore di un più neutro "bambino capriccioso" e di un (forse meno neutro) "ragazza capricciosa":
"Signorina", spiega Luca Serianni, è una parola ormai invecchiata, "che appartiene a un’altra stagione, quando la condizione di una donna non sposata era discriminante".
* Le definizioni fornite rappresentano solo una sintesi di quelle presenti nel vocabolario.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Neologismi 2020: le nuove parole riconosciute dal Devoto-Oli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento