Avete mai sentito o letto l’espressione Noli me tangere? Vi siete mai chiesti cosa significa e chi l’ha detta? Scopriamo insieme significato e origini di questa locuzione latina.
La locuzione noli me tangere è contenuta in questa forma nella traduzione della Vulgata del Vangelo secondo Giovanni 20,17. Si tratta di una frase attribuita a Gesù.
Letteralmente significa "non mi toccare", e appunto nel Vangelo Gesù si rivolge così a Maria Maddalena subito dopo la risurrezione.
Questa locuzione ha sollevato diversi dubbi sull’eventuale ragione di tale presa di distanza e pertanto più d’uno fra gli esegeti ha mostrato perplessità. Che motivo avrebbe avuto Gesù di rivolgersi così a Maria Maddalena?
Subito dopo nel Vangelo troviamo il proseguimento di questa frase, che prosegue così: nondum enim ascendi ad Patrem meum «infatti non sono ancora salito al Padre mio». Dunque questa locuzione è interpretata "come esortazione di Gesù alla Maddalena a non indagare, toccandolo, se egli dopo la risurrezione avesse ancora un corpo reale giacché, non essendo ancora risalito al Padre, il suo corpo non poteva non essere reale.", come leggiamo sul vocabolario Treccani.
Nonostante tutto le moderne traduzioni della Bibbia optano per una diversa soluzione. Invece di "non mi toccare", traducono infatti con "non mi trattenere". Tale nuova interpretazione è, probabilmente, più aderente alla lettera del Vangelo secondo Giovanni, originariamente scritto in greco, dove è riportata come Μή μου ἅπτου (mê mou haptou).
Nel linguaggio comune la frase si può riferire per indicare qualcuno particolarmente suscettibile, che non ammette scherzi e confidenze, che ostenta un’eccessiva riservatezza e ritrosia.
Noli me tangere: curiosità
L’episodio nel Vangelo legato alla frase Noli me tangere è stato un tema ricorrente dell’iconografia dal tardo medioevo al rinascimento ed ispirò diversi pittori. Duccio di Buoninsegna, Tiziano, Paolo Veronese, Giovanni Antonio de’ Sacchis sono soltanto alcuni degli artisti italiani che hanno raffigurato questo episodio; tra i nomi dei più celebri artisti dell’epoca a livello internazionale troviamo Hans Memling e Hans Holbein il Giovane in area fiamminga e tedesca.
Noli me tangere è inoltre il titolo di un romanzo di Andrea Camilleri edito da Mondadori.
Conoscevate questa espressione o la sua storia? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noli me tangere: significato e chi l’ha detto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
non conoscevo il significato della frase"NOLI ME TANGERE"; ho avuto una spiegazione stupenda arricchita dal doppio significato della traduzione
Il mio pensiero è che Maria Maddalena, probabilmente, era mestruata e siccome per la legge mosaica era "impura" avrebbe trasmesso lo stato di impurità a Gesù ponendolo nella condizione di non poter comparire davanti a Dio Padre. Mi sembra più che plausibile.