Non capita di rado di sentire qualcuno pronunciare la frase "nomen omen" ma nonostante questo non è inusuale chiedersi che significa e soprattutto perché si dice così.
La verità è che spesso quando ci si trova davanti a quelle che sono definite locuzioni latine, se non si hanno reminiscenze passate di studio del latino è difficile coglierne il significato senza andare a cercare qualche informazioni in più.
Riguardo a "nomen omen" siamo più o meno sulla stessa "barca": si tratta, come è facile intuire da quanto anticipato, di una locuzione latina ampiamente utilizzata in passato il cui significato letterale nasconde in realtà un messaggio simbolico.
Vediamo allora nel dettaglio significato e contesti d’uso di "nomen omen" così da comprenderne appieno l’utilizzo, anche se oggi più sporadico di un tempo.
Il significato di "nomen omen"
Il significato di "nomen omen" risale al tempo dei Romani: furono proprio questi ultimi, infatti, a dare vita a quella che fu una delle tante credenze che li caratterizzarono.
Gli antenati della città eterna sostenevano che nel nome delle persone fosse indicato il loro stesso destino: da qui l’affermazione "nomen omen" che in italiano significa "il nome è un presagio", o anche "un nome un destino", "il destino nel nome", "di nome e di fatto" e così via.
Insomma una serie di possibili traduzioni che hanno in comune un messaggio fondamentale: il destino di qualcuno, ovvero quelle che saranno le sue sorti, è scritto nel suo nome.
Un avviso per coloro che si trovano davanti l’ardua scelta di dare il nome al proprio bambino: quale cosa migliore se non quella di conoscere il significato dei nomi, ovvero le caratteristiche principali che si celano dietro ognuno di essi, così da indirizzare le sorti verso un futuro grandioso?
Perché si dice "nomen omen"?
A questo punto è facile intuire perché spesso si dice "nomen omen": ai tempi in cui il latino era la lingua principale, la locuzione latina veniva spesso pronunciata per ricordare la credenza, come spiegato, che sostiene come dietro il nome di ognuno si nasconda il suo stesso destino.
Oggi ancora l’espressione "nomen omen" è presagio del destino: può essere utilizzata in diversi contesti per alludere, anche scherzosamente, che la sorte delle persone sembra essere conforme al significato del nome che portano.
Un’affermazione che diventa ancora più interessante in presenza di nomi strani, curiosi e soprattutto inusuali: pensate ai vostri amici, parenti e conoscenti, ci sarà qualcuno dal nome non proprio classico. A questo punto non vi resta che andare alla ricerca del significato e informarlo di ciò che dovrà aspettarsi nei tempi a venire.
leggi anche
Nomi maschili: il significato dei 30 più comuni
leggi anche
Nomi femminili: il significato dei 20 più comuni
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nomen omen: che significa e perché si dice così?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento