Se anche per voi è arrivato il momento della scelta del nome per il vostro bambino, di seguito trovate una selezione di 30 nomi maschili e in particolare il loro significato.
Scelti da tantissimi genitori, sembrerebbero essere questi i nomi che hanno incontrato maggior consenso da parte di neo mamme e papà nell’ultimo secolo. Insomma, un biglietto da visita di tutto rispetto poiché possiamo dire che piacciono proprio a tutti... o quasi.
Ecco allora che qualche aiuto arriva proprio dal web: abbiamo raccolto questi nomi per voi sperando possano essere di buon auspicio ma soprattutto una fonte di ispirazione per arrivare alla scelta definitiva.
Nomi maschili: che nome dare a un maschietto?
Che sia tra questi o meno, il nome che sceglierete per il vostro bambino ha sempre un significato: qui trovate quello di 30 nomi maschili, dai più comuni e gettonati oggi a quelli più classici utilizzati di più nel passato.
Potrebbe essere proprio nel significato una delle tante ragioni perché un nome inizi a piacervi: se in un primo momento vi sembrano tutti banali provate a leggere più a fondo e soffermatevi sul messaggio che trasmettono. E ricordatevi che i romani dicevano: Nomen omen.
- Alberto
Nome maschile che piace davvero a tanti genitori forse perchè, di derivazione germanica, significa "splendente". Quale augurio migliore se non quello di splendere per il proprio bambino? Onomastico 15 novembre.
- Alessandro
Derivante dal Greco il nome ricorda la personalità di Alessandro Magno che conquisto gran parte del mondo conosciuto. Il nome deriva dall’unione di due parole del Greco antico: αλεξω (alexo che vuol dire"difendere", "aiutare") e ανηρ (aner, nel suo genitivo ανδρος, andros, "uomo"), il significato viene variamente interpretato come “difensore degli uomini”, “protettore degli uomini”.
- Andrea
Altro nome di origine greca che presenta al suo interno il termine ανηρ al genitivo ανδρος che appunto significa “uomo”. Il nome indica la virilità e la mascolinità della persona che porta il nome in questione.
- Carlo
Carlo è sicuramente un nome importante: significa "uomo libero" e ricorda personaggi famosi come Carlo Magno e Charles Darwin. La sua diffusione ha inizio dalla dinastia carolingia. Onomastico 4 novembre.
- Corrado
Ovvero "colui che dà consigli audaci". Di origine medievale questo nome apparentemente inusuale ha in realtà un significato bellissimo. Onomastico 19 febbraio.
- Edoardo
Nome di derivazione anglosassone che dovrebbe derivare da Eadweard, un termine composto da: ead ("ricco"o "benedetto") e werd ("guardiano"). Il nome è stato quindi interpretato in vari modi e può essere considerato come "ricco guardiano" oppure "guardiano della prosperità". Onomastico 18 marzo.
- Elio
Elio è in realtà il nome di un elemento davvero importante: senza di lui nulla sarebbe possibile. Si tratta del sole: Elio infatti ha origini dal nome greco del sole. Onomastico 19 settembre.
- Ernesto
Difficile non pensare instintivamente al personaggio di Che Guevara: Ernesto significa "severo" ma anche "aquila". Le sue origini sono incerte, anche se le ipotesi più significative lo riconducono ad influenze germaniche. Onomastico 7 novembre.
- Federico
Deriva dal germanico Frithurik, nome composto da frithu che ha il significato di ’pace, sicurezza’ e da rikya che invece vuol dire ’potente’. Il nome significherebbe quindi “potente nell’assicurare la pace”; in Italia e in generale in Europa è molto diffuso, dal momento che moltissimi regnanti lo scelsero. Onomastico 27 maggio.
- Francesco
Nome molto comune che viene spesso scelto per il suo legame con San Francesco e lo spirito che questo santo ebbe. Il nome sembra derivare dall’antico tedesco dove la parola frankisk, poi ripresa dal Latino, significherebbe “discendente dei Franchi” e quindi francese. Per altri invece la parola si legherebbe al termine italiano di libertà. Onomastico 4 ottobre.
- Giuliano
Direttamente dall’antica Roma, questo nome significa "appartenente alla gens Iulia". In altre parole è come dire di appartenere alla famiglia patrizia. Onomastico 9 gennaio.
- Giacomo
Di origine ebraica il nome Giacomo deriverebbe da Ya’ãqōb, il patriarca d’Israele, figlio di Isacco, Giacobbe. Il termine ha un’etimologia molto dubbia, dal momento che potrebbe essere sia pensato come un nome teoforico con il significato “Dio ha protetto” sia derivante dal termine aqebh che indica il calcagno e sarebbe “colui che afferra il calcagno”.
- Grato
Forse non ci avevate pensato: Graziano invece è un nome ed era anche molto diffuso al tempo dei romani. La sua derivazione è tipicamente latina, da "grato". Onomastico 18 dicembre
- Ivan
Il suo significato è "Dio ha avuto misericordia", le sue origini sono slave, la sua storia è naturalmente legata a quella della Russia così come il famoso zar Ivan IV, detto il Terribile. Onomastico 24 giugno.
- Leo o Leonardo
Non si tratta di un diminutivo, al contrario Leo è un vero e proprio nome di Santo. Il suo significato è tutt’altro che banale: "leone". Anche il nome Leonardo è molto simile a quello di Leo e significa “forte come un leone” con un’etimologia molto simile a quella di Leo.
Onomastico 22 marzo di San Leo, mentre per Leonardo l’onomastico è il 30 marzo.
- Livio
Livio è un nome gentilizio di epoca romana. Il suo significato è a dir poco curioso: "di colore pallido". Onomastico 23 febbraio.
- Lorenzo
Forse deriva dal termine latino laurus che indica l’alloro e avrebbe il significato di "colui che è cinto d’alloro", un riferimento che sarebbe da ricollegare alla corona che veniva indossata dal capo dei poeti. Un significato che è molto simile al nome femminile Laura e che per il maschile potrebbe anche riferirsi all’incoronamento da per i generali vittoriosi. Onomastico 8 gennaio.
- Massimiliano
Anche questo è un nome risalente all’epoca romana: il suo significato è "il più grande". Sicuramente di buon auspicio per un futuro pieno di successi. Onomastico 12 marzo.
- Mattia
Di derivazione ebraica, Mattaj, parole che significa "dono del Signore". Mattia è un nome composto da mathat, "dono" e Yah, "Dio, Signore"; Mattia l’apostolo fu chiamato a sostituire il traditore Giuda Iscariota nel collegio apostolico. Il nome ha una derivazione molto simile a quella di Matteo; l’onomastico è il 14 maggio.
- Mauro
Mauro è molto vicino al suo significato: utilizzato per indicare chi proveniva dalla Mauritania significa appunto "moro, scuro". Onomastico 15 gennaio.
- Ottavio
Questo nome veniva utilizzato in epoca romana con un obiettivo chiaro: il significato è "ottavo" e identificava, vista la numerosità delle famiglie, l’ottavo figlio. Onomastico 20 novembre.
- Patrizio
Un nome latino, in onore di San Patrizio patrono dei minatori e di una terra stupenda come l’Irlanda, questo nome significa "nobile, di elevata classe sociale". Onomastico 17 marzo.
- Primo
L’esatto contrario di Ottavio, Primo veniva utilizzato per chiamare proprio "il primo genito". Di derivazione latina. Onomastico 9 giugno.
- Roberto
Un altro nome per chi auspica ad una vita di successi: il suo significato è "illustre per la sua fama". Onomastico 17 settembre.
- Simone
Uno dei dodici apostoli di Gesù, subì martirio nell’Impero di Traiano, per questo il nome tra i cristiani è molto diffuso. Simone è un appellativo di origine ebraica che deriva dalla parola Shime’on che a sua volta discende dal verbo shama che vuol dire ’ascoltare’, il nome significa ’colui che Dio ha ascoltato’. Onomastico il 28 ottobre.
- Sergio
Il "curatore": è questo il significato del nome Sergio che deriva dal romano e ha conosciuto larga diffusione soprattutto in Russia. Onomastico 8 settembre.
- Tiziano
Di chiare origini latine, Tiziano significa "difensore". Un messaggio tutt’altro che scontato per un nome non così diffuso. Onomastico 3 marzo.
- Tommaso
Derivante dall’aramaico Taóma, poi latinizzato in Thomasus, porta il significato di "gemello". È un nome biblico, diffusosi tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, famoso per aver dubitato della Resurrezione di Gesù. Onomastico 3 luglio.
- Valerio
Origini romane anche per questo nome, il cui significato è "sano e forte". Non potremmo augurare di meglio ai nostri bambini. Onomastico 29 gennaio.
- Vittorio
Concludiamo la nostra rassegna con un nome dal significato unico: "vittorioso" è il significato di Vittorio, di origini romane. Onomastico 21 maggio.
Avete già scelto il nome per il vostro bambino o siete ancora indecisi tra alcuni? Quali nomi per un maschietto vi piacciono? Lasciate un commento con i vostri nomi maschili preferiti e il significato se lo sapete!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nomi maschili: il significato dei 30 più comuni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento