Non adesso. Poesie 2018- 2023
- Autore: Mina Zavadini
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2024
Un libro di poesie brevi che racchiude un periodo della vita della nostra autrice, e lo vuole raccontare nella maniera più intima e personale: con le fotografie di un tempo trascorso e ognuna delle poesie rappresentata da un disegno, a incorniciare parola per parola con colori leggeri, pastello, i suoi ricordi più belli. Mi inteneriscono le cornici di fiori sulle pagine bianche, un tratto di matita colorata che mi riporta indietro nel tempo. A quando le pagine bianche del mio quaderno erano pronte per essere riempite di disegni, la forma dei fiori o di figure geometriche, di storie e di pensieri, del racconto della giornata: un diario, come quello narrato in Non adesso.
Mina Zavadini, nata ad Arzignano si è trasferita da piccola a Bologna, dove tuttora vive. Ha pubblicato volumi di poesie con i quali ha vinto alcuni premi prestigiosi. Può un’esperienza di vita trasformarsi in poesia?
Non adesso. Poesie 2018-2023 (Giraldi Editore, 2024) è il diario della vita della nostra poetessa, dei suoi affetti più cari, tra immagini e parole.
Non adesso:
Non allora mi bastavano
le calde parole della mamma...
Non adesso, che il passo è stanco
mi sazia la voce dell’affetto.
Il tema degli affetti famigliari è sempre stato presente come riferimento esistenziale o di separazione nelle poesie dei grandi poeti dell’Ottocento e la grande tradizione del passato la nostra autrice la fa sua, trovandone ispirazione e conforto, nei suoi ricordi, speranze e sensazioni.
Anime del passato:
Tutte vi porto
sul mio cuscino,
stampato di volti e vite
così precise nell’agognato sonno.
L’amore, l’assenza, la vita vissuta, un dolore sommesso, raccolti in un diario in versi, sono le struggenti sensazioni che colgono il lettore.
Il non adesso a voler dire di aspettare ancora, di aver bisogno di tempo, il non adesso per il dolore, o il non adesso della memoria.
L’eco intenso e doloroso della presenza; il distacco che punge il cuore; lo sguardo forte in lui che diviene l’arcobaleno in me; l’abbraccio più “azzurro d’ogni fiaba”; il paese natio che sapeva “di cipria”.
Commozione:
Non trema la mano,
trema il labbro
nel pensarti.
Poesie sulla vita, pensieri poetici, emozionanti e suggestivi, in una lirica semplice e toccante che rievoca i momenti della sua vita e di ognuno di noi.
Non adesso. Poesie 2018-2023
Amazon.it: 21,37 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non adesso. Poesie 2018- 2023
Lascia il tuo commento