Giunta alla sua sesta edizione, con non poche difficoltà a seguito della pandemia, la Notte Bianca del Libro ha preso ufficialmente il via il 31 agosto nella città di Potenza.
Contro ogni disfattismo, l’emergenza sanitaria ancora in corso non ha frenato l’entusiasmo degli organizzatori del festival letterario lucano: la manifestazione, che si rinnova ogni anno sul calendario verso il finire di luglio e l’inizio di agosto, è stata riprogrammata dal 31 agosto al 3 settembre.
Potenza: la Notte Bianca del Libro
L’appuntamento con i libri sotto le stelle, ideato e promosso dall’associazione culturale Letti di Sera, a partire da quest’anno sigilla un significativo sodalizio con la Fondazione Circolo Lettori di Torino (che dal 2019 si occupa dei contenuti culturali e della comunicazione del Salone Internazionale del Libro, e la cui direttrice è la scrittrice, traduttrice ed editorialista Elena Loewenthal), per la comune missione di promozione della cultura che - attraverso i libri, la lettura e il dialogo - in una sorta di filo rosso collegherà idealmente tutta l’Italia.
Dunque, sarà questa un’edizione segnata, inevitabilmente, dalle misure anti-covid. E malgrado, fino alla vigilia, il programma abbia subito imprevisti e cambiamenti sugli eventi, gli ospiti e i luoghi, restano tanti gli appuntamenti in agenda: concerti, presentazioni di libri, proiezioni, laboratori di scrittura, mostre, seminari e molto altro.
Come ha spiegato Paolo Albano, presidente dell’associazione culturale Letti di Sera:
"Le ultime notizie ci impongono di rivedere l’organizzazione della Notte Bianca. È un atto di responsabilità, perché prima della cultura abbiamo a cuore il bene della nostra comunità. Immaginando numeri più grandi di quel che quest’anno è possibile contenere, non vogliamo essere proprio noi da cattivo esempio e causa di assembramenti. Perciò abbiamo ridotto gli eventi previsti, limitandoci solo a realizzare, con le dovute accortezze, quelli con gli autori che ci verranno a trovare da lontano. Con grandissimo dispiacere abbiamo dovuto sacrificare tutti gli incontri con gli scrittori locali, ai quali promettiamo un incontro per ciascuno quando la paura passerà"
Gli appuntamenti in programma
Per questa sesta edizione, attesi restano gli appuntamenti: con Luca Bianchini col suo libro Baci da Polignano (Mondadori); del premio John Fante; con Annarita Briganti che racconterà di Alda Merini; con Mario Fortunato e il suo romanzo Sud (Bompiani); con Ilaria Gaspari che presenterà Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per buon uso della vita (Einaudi); con La temeraria. Luciana Frassati Gawronska (Marsilio), protagonista del libro di Marina Valensise (Marsilio); con il fumettista e sceneggiatore di punta di Disney Italia, Fausto Vitaliano che presenterà, in veste di romanziere noir, La mezzaluna di sabbia. Le ultime indagini di Gori Misticò (Bompiani); con Romana Petri che presenterà Figlio del lupo (Feltrinelli); con uno dei sei finalisti del Premio Strega di quest’anno, Gian Arturo Ferrari e il suo Ragazzo italiano (Feltrinelli). E tante altre penne a tiratura nazionale.
leggi anche
"Figlio del lupo": intervista a Romana Petri
Previsti anche grandi ritorni: al festival, del giornalista gesuita, Padre Francesco Occhetta, con il suo nuovo volume Le politiche del popolo, in quest’edizione però presente da remoto; nel capoluogo lucano, del sociologo Marco Omizzolo che, dopo aver presentato a Potenza il libro La quinta mafia, presenterà il suo ultimo volume Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana.
L’evento di chiusura vedrà protagonista Diego De Silva, con la presentazione del suo ultimo libro I valori che contano (avrei preferito non scoprirli). Mai titolo fu più azzeccato.
Come partecipare
Sarà possibile prenotare il proprio posto a ciascun evento, nel rispetto delle disposizioni regionali di prevenzione del contagio, attraverso due modalità: online, collegandosi al sito internet www.eventbrite.it e selezionando l’evento prescelto; per chi non ha dimestichezza con internet, potrà inviare una mail all’indirizzo lettidisera@gmail.com indicando il titolo dell’evento a cui si intende partecipare e attendere la conferma della prenotazione. Chi non farà, invece, in tempo a prenotare e a seguire in presenza gli appuntamenti in programma, sarà disponibile la diretta streaming di tutti gli incontri sulle pagine social di Letti di Sera e del festival “Notte Bianca del Libro”.
L’intero programma della sesta edizione della “Notte Bianca del Libro” è scaricabile al seguente link.
Le iniziative "fuori festival": il calendario e il contest fotografico
Pare che siano state davvero innumerevoli le idee, pensate e concretizzare, per questa nuova edizione della "Notte Bianca del Libro": dal creare un calendario letterario, con la copertina disegnata da Rosanna Argento, al cui interno sono contenute frasi e citazioni raccolte dagli associati di Letti di Sera; all’indire un contest fotografico, col fine di realizzare un video-racconto sul tempo sospeso durante il lockdown: scatti intimi, di straordinaria quotidianità, delicati, talvolta duri, che rappresentano un documento storico di uno dei momenti più difficili che ha attraversato la città, la Basilicata, l’Italia, il mondo intero. Un’opera d’arte collettiva e democratica, creata dalla gente e per la gente, la cui proiezione si terrà nei vari luoghi e giorni previsti nel calendario del festival. Inoltre, aggiornamento delle ultime ore: questo documentario verrà proiettato al Circolo Lettori di Torino e al prossimo Salone Internazionale del Libro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non cala il buio sulla "Notte Bianca del Libro" di Potenza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento