Non ti muovere
- Autore: Margaret Mazzantini
Vincitore del Premio Strega nel 2002
Angela, quindici anni, cade dal motorino una mattina piovosa mentre si reca a scuola. Il destino vuole che venga trasportata, in gravissime condizioni, presso l’ospedale in cui lavora Timoteo, il padre.
Inizia nella sala d’attesa del reparto in cui è operata la figlia il racconto aperto e senza allegorie di Timoteo, padre di Angela, uomo dall’apparente vita borghese e regolare. Un lungo sfogo che passa nelle vie più oscure della mente, dove si annidano i sentimenti reconditi dell’essere umano. Una “lettera” aperta alla figlia con l’intento quasi di compiere un percorso di espiazione, per chiederle perdono.
Timoteo in realtà non ha nessuna colpa, se non quella di aver amato prima che lei nascesse, un’altra donna, Italia, selvaggia, scostante e primitiva, incontrata in maniera fortuita una sera. Lei è gentile e spenta, una donna che sembra aver dentro un peso da troppi anni nascosto. Timoteo, padre e marito perfetto, sente salire un calore primordiale che lo porta, quella sera, in cui iniziò tutto, a possederla in maniera violenta...
La Mazzantini porta il lettore in un turbine vorticoso che lo prende in maniera assoluta e lo fa precipitare nella mente di Timoteo, nella sua vita, nelle sue ansie. Un marito infedele accanto ad una donna che sembra non accorgersi di nulla. Due storie parallele che confluiranno in un momento critico in cui il protagonista non sarà in grado di scegliere e la sua amante sarà costretta a prendere una decisione crudele.
Un racconto a tratti soffocante e surreale in cui non si riesce a prendere le parti di un uomo, tipicamente sveviano, che sembra aver perso ogni capacità decisionale. L’autrice descrive con meticolosità scene crudeli e strazianti con un linguaggio preciso ed accuratamente selezionato.
E’ la paura della morte che porta il protagonista alla narrazione della sua morte interiore. Una morte che aleggia e si respira in tutto il romanzo.
Non ti muovere
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non ti muovere
Lascia il tuo commento
Romanzo di grande spessore, si potrebbe definire la storia di un uomo e del suo rapporto con le donne, ma non solo.
E’ la storia di una apparente normalità che viene distrutta da un trauma.
E’ anche la storia di un personaggio terribilmente antipatico edcè in ciò la grandezza dell’opera.