Nonostante tutte
- Autore: Filippo Maria Battaglia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2022
A inaugurare la collana “Unici” targata Einaudi editore, è un inedito racconto sulle donne, individuale e corale allo stesso tempo. Firmato da Filippo Maria Battaglia, Nonostante tutte, è la storia immaginaria di Nina, nome che nella sua semplicità pare racchiuderne al suo interno altri cento, mille.
Se la storia che Battaglia scrive è immaginaria, ciò non significa che anche il cuore pulsante del racconto lo sia: una carrellata di esperienze individuali irriducibili (dal lavoro alla malattia, dal desiderio di cambiamento alla vecchiaia), che si fanno colorato mosaico reale e vivido, vissuto quotidianamente dalle donne nella società odierna, in una narrazione che sembra intrecciare romanzo e diario per urlare al mondo la difficoltà e la tenacia nel trovare il proprio posto in un universo maschile.
Tante testimonianze, diverse ma spesso fittamente e inconsapevolmente intrecciate, che vanno a comporre una e mille storie in un romanzo che Battaglia stesso ha definito “anche politico”, creando una sorta di manifesto di realtà ed esperienza diretta.
Sono centodiciannove le donne che, passandosi il testimone di mano in mano, vanno a raccontare stralci di vita, componendo poco alla volta un colorato patchwork.
Romanzo scorrevole nella sua profonda telegraficità, adatto anche ai meno amanti della lettura, dove donne dalla quotidianità più comune aiutano il lettore a ricucire frammenti di racconto, stralci intimi, spesso ironici e disincantati, camminando al fianco di Nina (e di tutte) nell’arco di una vita intera.
Nonostante tutte
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi vuole immergersi nella realtà femminile del Ventunesimo secolo (e non solo).
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nonostante tutte
Lascia il tuo commento