Nymphaeae
- Autore: Andrea Pettinari
- Categoria: Poesia
Poesie paragonate a ninfee.
Questo è il concetto base da cui parte tutta l’opera poetica che ha portato Andrea Pettinari alla stesura dei componimenti che, amalgamati tra loro, sono diventati “Nymphaeae”.
Un linguaggio particolare, poco moderno, la cui provenienza viene chiarita nella prefazione, nella quale l’autore ci spiega in quale modo particolare sia iniziato il suo amore per la poesia e come questo si sia sviluppato in maniera esponenziale con lo studio dei grandi autori quali Saffo, Catullo, Dante e Leopardi, sul quale l’autore pone un accento particolare.
Proprio da qui, probabilmente, deriva il linguaggio utilizzato nelle poesie, un linguaggio che sembra volersi a tutti i costi avvicinare soprattutto a Leopardi, pur mantenendo un tocco di modernità nell’usare una sintassi non troppo complessa.
Ed attraverso questo linguaggio singolare, l’autore si impegna a descrivere un insieme di sensazioni ed emozioni, ma anche di riflessioni più “distaccate”, interessanti e personali, quasi volesse dare al lettore la possibilità di insinuarsi dentro il pensiero di chi ha scritto.
Si avverte quasi la volontà di utilizzare il libro come strumento di confessione e di profonda catarsi.
Il titolo della raccolta è simbolico, metaforico, e viene spiegato dall’autore nella poesia omonima nella quale egli afferma di immaginare sé stesso, in veste di poeta, come se fosse un giardiniere che curi le proprie piante, le ninfee appunto.
Non mancano anche l’originalità e la nostalgia, in questa raccolta, rispettivamente nella poesia “Piccola Ninfea” ed in “La mia città” e “Siotto”.
Ma come queste, anche tutte le altre poesie (trenta in tutto) vanno lette con attenzione, per entrare nel mondo personale che l’autore ha voluto rivelare.
Nymphaeae
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nymphaeae
Lascia il tuo commento