Proprio in queste settimane tanti giovani studenti stanno affrontando una delle prime prove della vita: l’esame di maturità. Ci siamo chiesti quali siano i professori più amati e odiati del mondo dei libri, gli insegnanti letterari più famosi, per dirla breve. Con giugno si concludono ufficialmente gli anni scolastici, bambini e ragazzi salutano i banchi di scuola e si danno appuntamento all’anno successivo.
Molti non vedono l’ora di liberarsi di compagni di classe e professori per un po’, altri invece ne sentono la mancanza sin da subito.
Gli insegnanti, volenti o nolenti, amati o odiati, rivestono un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani. Tutti portiamo nella memoria e a volte nel cuore alcuni insegnanti che abbiamo incontrato: che sia per i preziosi insegnamenti ricevuti da loro o perché la loro imitazione faccia parte del nostro repertorio ormai da decenni.
Tra gli insegnanti più amati e odiati delle nostre vite ci sono anche gli insegnanti letterari, personaggi del mondo dei libri che svolgono il ruolo di professori e docenti. Eccone alcuni dei più famosi.
Insegnanti nel mondo dei libri: ecco i più famosi
Anche chi non ha letto la saga di Harry Potter firmata da J.K. Rowling conosce ormai benissimo i nomi degli insegnanti della scuola di magia più famosa del mondo letterario. Il criptico e antipatico professor Piton che insegna Pozioni, l’odiatissima Dolores Umbridge alla cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure, la severa e austera Minerva McGranitt che insegna Trasfigurazione, l’esperto e sensibile professor Lupin e i suoi problemi con la luna piena: questi sono solo alcuni dei più amati e odiati insegnanti di Hogwarts.
E chi non ricorda il professor Antolini, personaggio de Il giovane Holden di J. D. Salinger e le lunghe chiacchierate tra lui e il sensibile protagonista del romanzo Holden Caulfield? E suppongo tutte le bambine e i bambini che hanno letto Matilde di Roald Dahl abbiano amato la signorina Dolcemiele, la gentile e dolce maestra della scuola, l’unica che si interessa davvero all’educazione degli studenti e alla loro crescita personale.
E cosa dire della tenera e appassionata Miss Stacy in Anna dai capelli rossi di Louise Maud Montgomery, figura fondamentale per la giovane Anna Shirley che all’inizio della sua nuova vita in adozione presso Marilla e Matthew Cuthbert non ha amici?
Anche in Cuore di Edmondo De Amicis abbondano gli insegnanti: tra i tanti ricordiamo la maestrina dalla penna rossa, la maestra Delcati e il maestro Perboni, sempre composto e serissimo. Per quanto riguarda l’università invece, tra i docenti più famosi del mondo dei libri c’è senz’altro William Stoner, che a causa di una relazione clandestina con una studentessa manderà all’aria il suo matrimonio. Il romanzo di cui parliamo è Stoner di John Edward Williams.
E a voi quali insegnanti del mondo dei libri vengono in mente? Quali sono stati quelli che avete amato o odiato di più, o quelli di cui sareste voluti essere studenti? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: O li ami o li odi: gli insegnanti letterari più famosi del mondo dei libri
Lascia il tuo commento