Oggi, mercoledì 3 novembre 2021, su Rai Uno alle 21.20 andrà in onda Old Man & The Gun. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 2018 e che racconta la storia vera del criminale Forrest Tucker. Il film è tratto originariamente da un articolo scritto dal saggista e giornalista statunitense David Grann, che è successivamente stato trasformato in un libro, edito in Italia da Corbaccio con il titolo Old Man & The Gun. Il vecchio e la pistola e altre storie.
Il film è scritto e diretto da David Lowery, e nel cast a interpretare i protagonisti troviamo Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek, Danny Glover e Tom Waits.
Ma prima di scoprire trama e trailer, chi era il protagonista del film?
Chi era Forrest Tucker
La vera storia di Forrest Tucker è già una leggenda. Un ladro gentiluomo, cortese, elegante, vestito con un impermeabile, che nasconde una pistola da mostrare per un attimo e cappello Borsalino, sorridente nei confronti delle cassiere di banca che sono costrette a svuotare la cassa. Questo è stato Forrest Tucker, un uomo che ha trascorso la sua vita diviso tra rapine in banca ed evasioni dal carcere, coadiuvato dalla sua banda di rapinatori attempati Walter e Teddy. Il brivido dalla rapina e della fuga dal carcere hanno rappresentato tutto per Forrest, scomparso nel 2004 all’età di 84 anni in carcere, dopo aver scontato solo 4 dei 13 anni di detenzione che gli erano stati inflitti nel 2000 per una rapina a mano armata nel Texas.
Il nostro eroe era stato anche protagonista di una rocambolesca fuga dalla prigione di San Quintino quando aveva la “tenera età” di 70 anni e da qui partirono una serie di rapine a ripetizione. Ecco allora che sulle tracce di Tucker si mette John Hunt, interpretato dal Premio Oscar Casey Affleck, il quale alla fine del film, intenzionalmente, fa un gesto complice dell’indice sul naso che Newman e Redford si scambiavano nel film “La stangata”, quale esplicito omaggio a Paul Newman. L’integerrimo poliziotto dà la caccia a Tucker ma allo stesso tempo è affascinato dalle gesta del rapinatore, che si fa vanto di non spargere sangue durante i suoi colpi in banca.
Forrest Tucker è stato il più grande criminale della storia americana, entrato in prigione per la prima volta a 15 anni, durante la sua vita ha collezionato 100 rapine in tutti gli Stati Uniti, 30 tentate evasioni, di cui 16 riuscite. Nei primi anni Ottanta, Tucker organizzò una leggendaria serie di colpi con la sua banda di vecchietti, perché per lui l’avanzare dell’età non era un motivo sufficiente per andare, come dire, in pensione. Nel film, dove Redford continua a sprigionare il suo fascino inossidabile, Tucker (il vero Forrest si è sposato tre volte, ma solo la sua terza moglie si è resa conto chi era veramente) incontra durante il suo peregrinare in cerca di banche da svuotare, Jewel interpretata da Sissy Spacek, una vedova dal piglio volitivo che comprende subito l’originale personalità di Tucker.
Per “Old Man & the Gun” Redford ha ricevuto una nomination come miglior attore ai Golden Globe, che si svolgeranno il prossimo 6 gennaio, che ha dichiarato di recente:
Fermarsi mai, non credo mai nel fermarsi, fermarsi vuol dire morire. Ma fermarsi un po’ per cambiare strada e fare qualcosa di diverso, per decidere quale sentiero imboccare per procedere meglio, sì. Faccio questo lavoro da quando avevo 21 anni, ne ho più di 80 adesso, ma la mia vita era cominciata con l’arte figurativa. Ci avevo messo tanto ad accettare il fatto di essere attore, poi regista. Ora voglio tornare alle origini. Voglio tornare a dipingere e pensare alla regia e alla produzione.
Peccato, però, caro Robert Redford, Premio Oscar come miglior regista nel 1981 per “Gente comune” e un Premio Oscar onorario alla carriera nel 2002, come reagiranno le signore sedute nella sala del cinema nella fila dietro chi scrive, che sospiravano felici ammirando il loro divo del cuore?
“Aveva l’aria di un vero gentiluomo...”.
Old Man & The Gun: trama e trailer
Forrest Tucker ha 77 anni. La sua non è stata una vita calma e tranquilla: neanche adesso, effettivamente, si gode la sua età in pantofole e leggendo il giornale come molti suoi coetanei. Forrest è stato un rapinatore di banche abile e scaltro. Diverse reclusioni, 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, sempre nuove rapine originali e portate a termine senza mai utilizzare un’arma. In due anni realizza oltre novanta rapine in cinque stati, con gentilezza ed educazione, si intende. Niente minacce, spari o urla: solo richieste garbate. Ma un giovane poliziotto si mette sulle sue tracce...
Ecco il trailer di Old Man & The Gun:
Avete mai letto il libro? Guarderete il film stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Old Man & The Gun: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Corbaccio Dal libro al film
Lascia il tuo commento