Di recente è stata scoperta una nuova specie di serpente e i ricercatori hanno deciso di darle un nome davvero speciale: Salazar Serpeverde. In onore del magico mondo di Harry Potter, in cui come maghi e babbani di tutte le età ormai sanno fin troppo bene, i serpenti hanno un ruolo decisamente importante. Da ora quindi avremo una nuova specie di serpenti il cui nome è Salazar Serpeverde
Trimeresurus Salazar. Sarà più comunemente noto come Vipera di Salazar, ma di che tipo di serpente si tratta?
Stavolta non c’entrano niente (si spera) Horcrux e magia nera, si tratta soltanto di una nuova specie di serpente: il crotalino, trovata in India da un team di ricercatori che non hanno esitato a pensare di nominare la nuova specie in un modo assolutamente letterario (una scelta geniale, per alcuni).
La nuova specie Trimeresurus Salazar è stata scoperta a Arunachal Pradesh, stato dell’India nordorientale, e presenta diverse caratteristiche, descritte in un articolo di ricerca sulla rivista specializzata "Zoosystematics and Evolution". Una in particolare è quella di distinguersi dalle altre vipere velenose per via del colore. Infatti questi serpenti hanno una striscia di colore rosso-arancione che parte dalla testa e si prolunga su tutto il corpo degli esemplari maschi. Hanno anche un numero molto elevato di denti.
Il serpente Salazar chi?
Chi era Salazar Serpeverde? Nella saga firmata da J.K. Rowling il personaggio che risponde a questo nome era uno dei quattro fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il nome della casa acerrima nemica di Grifondoro cui appartengono il protagonista Harry Potter e i suoi amici Ron e Hermione si chiama Serpeverde e deriva proprio da lui. I quattro fondatori erano appunto Godric Grifondoro, Salazar Serpeverde, Tosca Tassorosso e Priscilla Corvonero. Da questi quattro maghi e streghe prendono il nome le quattro case di Hogwarts.
Salazar Serpeverde era un rettilofono purosangue in grado di parlare la lingua dei serpenti, il “serpentese”. Capacità temibile e oscura, posseduta anche dal più temibile mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort, e anche dallo stesso Harry Potter.
Che ne pensate di questa notizia? Siete appassionati del mondo della saga di Harry Potter? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Omaggio a Harry Potter: i ricercatori chiamano nuovo serpente Salazar Serpeverde
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento