Ovvero, oppure e ossia sono tre diffusissime congiunzioni disgiuntive composte di o. Fin qui, direte, niente di strano o complesso. Ma siete sicuri di conoscere l’utilizzo corretto di queste tre particelle? Se vi dicessimo che ovvero, anziché essere sinonimo di ossia, è sinonimo di oppure? Vediamo perché e da dove nasce tanta confusione.
- Oppure
Oppure ha un valore disgiuntivo molto forte e costituisce la forma rafforzata di o. Questa congiunzione viene quindi usata spesso con il senso di se no o in caso contrario.
Facciamo un esempio:“Continui a fare di testa tua oppure vuoi ascoltarmi?”.
- Ossia
Ossia, rispetto a oppure, ha un valore disgiuntivo molto attenuato, che sfocia nell’esplicativo, perché si utilizza per indicare una scelta equivalente, o un chiarimento, proprio come cioè.“Mesopotamia deriva dal greco Μεσοποταμία (mesopotamìa), ossia terra fra due fiumi.”
- Ovvero
È con ovvero che nascono le perplessità e si apre un dibattito che dura da secoli. Fin dai tempi di Dante, infatti, la congiunzione è stata impiegata sia con valore esplicativo (come sinonimo, quindi, di cioè), sia con valore disgiuntivo (oppure).
Oggi ovvero, nella lingua comune, è più frequentemente usato con il primo significato, ma nella lingua giuridica e nelle grammatiche tradizionali appare con valore disgiuntivo.
Riportiamo dalla Treccani:“ovvero è forma rafforzata della congiunzione disgiuntiva o” e viene usata in particolar modo “quando il secondo termine, a cui si premette, è costituito da un’intera proposizione”.
Un esempio del suo utilizzo corretto è dunque:
“È possibile inviare il file cartaceo, ovvero in formato digitale”.
Siete sconvolti?
Vediamo insieme da cosa nasce tutta questa confusione.
È molto probabile che ovvero abbia assunto, negli anni, un senso comune prevalentemente esplicativo grazie all’uso frequente di introdurre tramite di esso i sottotitoli di opere letterarie o teatrali, come accade, per esempio per il famoso Galateo di monsignor Giovanni della Casa, il cui titolo completo sarebbe: Galateo overo de’ costumi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ovvero, oppure e ossia: sono sinonimi?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento