Palermo ai tuoi occhi
- Autore: Alli Traina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Giuliana Flavia Cangialosi, ha curato la splendida copertina che rappresenta un angolo di Palermo, una città che Alli Traina esplora in questo suo ultimo libro in alcuni luoghi emblematici. Sono luoghi del cuore che l’autrice descrive in modo particolare come aveva già fatto nel suo precedente volume di successo già in ristampa: Vicoli,Vicoli.
Sulla scia della precedente opera, si continua un percorso esplorativo in una misteriosa, affascinante e multiforme città, Capitale della cultura 2018, in cui l’autrice conferma le aspettative.
Palermo ai tuoi occhi è un libro che si presta a varie interpretazioni e diversi livelli di lettura. Si può leggere come una guida della città, ma nella sua accezione più nobile in quanto scritta con i dettami del cuore. Questo aspetto emerge subito allorché partendo da un quartiere “particolare”, quale è Danisinni si vira verso altre zone periferiche come Brancaccio, il Castello di Maredolce, il Parco della Favara, l’ultimo lembo della “ Conca d’oro”.
È un viaggio per recuperare la coscienza e l’importanza della periferia e le potenzialità che hanno queste zone di regalare risorse. È un’antologia di luoghi e personaggi significativi che vivono e animano quei quartieri, storie originali, insolite di artigiani, operatori sociali, artisti, sacerdoti che con il proprio contributo, operano per mutare in qualche modo la realtà che sta loro intorno.
Vi è un filo conduttore nel narrato, quello della riscoperta e della rivisitazione di luoghi che si pensa di conoscere e che invece hanno ancora tanto da raccontare, non solo quelli inseriti nel celebratissimo percorso arabo normanno ma vicoli, come quello in copertina, scelto per rappresentare e significare l’autentica Palermo. Si attraversano luoghi suggestivi in quartieri di povertà economica ed educativa in un connubio tra natura e splendida architettura. Si volge lo sguardo in maniera positiva sui luoghi, pur consapevoli che sono presenti problemi irrisolti.
Vengono raccontate storie di persone che, grazie alla loro appartenenza ad un luogo, operano affinché quella zona, quel luogo, possa comunque tornare a vivere, esperienze e racconti dall’aspetto sociale ed educativo.
Negli otto rioni che in questo libro si raccontano, vi sono le diverse identità della città in un libro in cui il testo si muove unitamente alle illustrazioni per offrire uno sguardo positivo e leggero, raccontando luoghi e storie intense ed intriganti che fanno conoscere l’autentica anima di una città. Storie raccontate attraverso gli occhi di chi vi abita, vi opera o di chi passa per caso e decide di dimorarvi per sempre. Sono immagini che ispirano le parole e viceversa, restituendo in emozioni scritte quelle rappresentate.
Palermo ai tuoi occhi. Scoprire luoghi nascosti superando luoghi comuni
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Palermo ai tuoi occhi
Lascia il tuo commento