Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs
- Autore: Fannie Flagg
- Categoria: Narrativa Straniera
Per chi ama i romanzi e lo stile di Fannie Flagg questo libro verrà divorato in poco tempo. L’autrice ci porta in una fantomatica Elmwood Springs (cittadina che sarà presente in altri romanzi) con dei personaggi particolari che potremmo ritrovare in qualsiasi centro abitato (alcuni di loro, come Elmwood Springs, saranno presenti altrove) dove tutto è tranquillo e allo stesso tempo in fermento, dove quasi tutti si conoscono e dove la gente può sembrare un po’ invadente se confrontata con l’indifferenza di una grande città.
E in questa città si ritrova catapultata Dena Nordstrom, dopo che la sua malattia si aggrava. Qui va a stare presso dei parenti e qui ha inizio la sua fase di recupero fisico e soprattutto mentale. Un percorso che la porterà nel passato per cercare le vere cause del suo malessere e per scoprire la vera storia della madre che è l’origine di tutto.
Dena è una famosa giornalista, intelligente, brillante e bella e si muove con destrezza nella caotica New York. Ma ha qualche problema di salute dovuto o acuito dal fatto di sentirsi sola e incapace di amare. La causa di tutto è probabilmente l’abbandono da parte della madre anni prima. E’ in questa direzione che deve svilupparsi la ricerca di Dena se vuole seriamente vivere serenamente.
Dal passato, una voce accogliente e pacificatrice ci accompagna dalla radio come un sottofondo per le avventure di questa piccola comunità. Una voce amica, pacata, dolce che ti entra dentro e sembra quasi di sentirla. Una voce che contrappone calma e semplicità a caos e nevrosi.
Una storia appassionante fatta di numerosi flashback gestiti in maniera magistrale da Fannie Flagg che li manipola a suo piacimento per portare il lettore lentamente verso la conclusione, a sorpresa, della ricerca da parte di Dena.
I temi grosso modo sono quelli cari alla scrittrice. I personaggi protagonisti sono al femminile nel più classico stile Flagg. La semplicità di narrazione e la facilità con cui descrive sentimenti complessi sono quelli propri della Flagg.
Insomma per chi ama la Flagg un romanzo da non perdere.
Pane cose e cappuccino
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs
Lascia il tuo commento