Il 5 ottobre 2022 arriva su Netflix il film tratto dal romanzo di Chiara Parenti, Per lanciarsi dalle stelle.
La pellicola è diretta dal regista italiano Andrea Jublin con il supporto alla sceneggiatura di Alice Urciuolo, autrice di Skam Italia e del romanzo Adorazione (66thand22nd, 2020).
Nel cast del film troviamo alcuni volti noti della fiction italiana come Lorenzo Richelmy, Celeste Savino e Cristiano Caccamo. Nei panni della protagonista Sole c’è la giovane attrice Federica Torchetti.
Scopriamo di più sulla trama della pellicola in arrivo su Netflix e sul libro da cui è tratta.
Per lanciarsi dalle stelle: trama
Per lanciarsi dalle stelle racconta la storia di Sole Santoro, una ragazza di venticinque anni che vive a Conversano in Puglia. La giovane sente che la vita di provincia inizia a starle stretta e sente il bisogno di evadere, tuttavia è afflitta da un terribile disturbo d’ansia che non le dà pace.
L’unica che può aiutarla è la sua migliore amica di sempre, Emma. Però Emma è morta e Sole per confortarsi della sua mancanza rilegge le lettere che le aveva inviato.
In quelle lettere piene d’affetto Emma esorta Sole, tra le righe, a prendere la sua strada e conquistare i suoi sogni sfidando ogni paura. La ragazza deciderà di affrontare la sfida, supportata anche da un nuovo gruppo di amici, e questa nuova avventura la porterà a scoprire nuovi lati di sé e un coraggio che non avrebbe mai sospettato di avere.
Per lanciarsi dalle stelle: il libro di Chiara Parenti
Link affiliato
Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Chiara Parenti edito nel 2018 da Garzanti.
Nel romanzo, Sole si lascia guidare dalle parole scritte dalla migliore amica perduta, Stella. L’amica le aveva scritto una lunga lettera in seguito a un litigio, poco prima di perdere la vita.
In quella lettera Stella le ha lasciato un’indicazione precisa da seguire come un comandamento:
Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre.
Così per cento giorni Sole decide di affrontare una ad una tutte le sue paure finché non dovrà affrontare la più dura: confessare una difficile verità al ragazzo che ama.
Una storia che ci insegna a guardare profondamente dentro noi stessi e a non perdere alcuna occasione nella vita ma, anzi, ricordarci di prenderla a morsi perché ogni istante potrebbe essere l’ultimo.
Dal 18 ottobre 2022 Chiara Parenti tornerà in libreria con il seguito della storia di Sole, intitolato Per sfiorare le nuvole edito di nuovo da Garzanti. In questo secondo volume troveremo la protagonista alle prese con i problemi legati all’età adulta: trascinata nella routine quotidiana tra obblighi e doveri e un fidanzato artista un po’ ingombrante, Sole sta dimenticando i suoi sogni. Riuscirà a riprendere in mano la lista dei suoi desideri? Troverà il coraggio di dire di no e scegliere da sé la propria strada?
In attesa dell’uscita del nuovo romanzo in libreria guardiamo il trailer ufficiale di Per lanciarsi dalle stelle in arrivo su Netflix.
Per lanciarsi dalle stelle: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Per lanciarsi dalle stelle”: arriva su Netflix il film tratto dal romanzo di Chiara Parenti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Dal libro al film
Lascia il tuo commento