Perché alle zebre non viene l’ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo
- Autore: Robert M. Sapolsky
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Castelvecchi
- Anno di pubblicazione: 2018
Se siete il tipo di persona a cui ogni tanto piace leggere un libro sul miglioramento di sé (che tratti di alimentazione, stile di vita, passeggiate all’aperto o delle relazioni con altre persone) e il titolo di questo saggio con la bellissima zebra in copertina non bastano a convincervi, spero di farlo io.
Di una cosa sono sicura: almeno una volta nella vita siete stati stressati abbastanza da mettervi le mani nei capelli o da stropicciarvi la faccia, quasi come un mantra per cercare di cacciare via ansia e fatica. Benvenuti nel club. Non siete soli, ma la domanda è: riuscite a controllare lo stress o basta una minima cosa per farvi sentire sopraffatti da tutto?
In Perché alle zebre non viene l’ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo di Robert M. Sapolsky viene spiegato in modo preciso il ruolo che lo stress ha assunto nelle nostre vite e come è relazionato alle malattie. Ci sono diciotto capitoli che spaziano dallo stress correlato al diabete, agli infarti e all’ipertensione, allo stress che invece influisce sulla crescita, sulla depressione e sul dolore. Per quanto alcuni capitoli a volte scendano molto nel tecnico, se non demorderete vi ritroverete a capire quel concetto poche righe più avanti grazie a esaustivi esempi, alcuni anche molto simpatici. L’autore infatti crea spesso parallelismi con la società o con sue esperienze personali, rendendo la lettura più chiara ed esaustiva.
Potrete scoprire il funzionamento del nostro organismo e di quanto lavoro ci sia dietro qualche respiro e battito di cui noi nemmeno ci accorgiamo; di quanto la natura umana sappia essere strabiliante a far funzionare tutto con estrema regolarità e ad avere al contempo la capacità di rendere tutto più difficile grazie allo stress fisico e psicologico.
Potrete scoprire, magari, che quella malattia di famiglia probabilmente non è ereditaria, ma che quella zia/madre/padre ce l’ha perché si fa saltare i nervi ogni secondo e purtroppo non riesce a distinguere gli eventi che creano un vero stress da quelli che, per tutti gli altri, sono considerati semplici fastidi banali.
Il saggio fa particolare riferimento anche al mondo animale e ai collegamenti che questo ha con noi.
Se credete che lo stress influisca sul nostro stile di vita, avete ragione, ma probabilmente non avete ancora scoperto fino a quale portata. Diciassette capitoli spiegano per filo e per segno quello che lo stress ci provoca, ma sia in questi sia nel diciottesimo ci sono spunti per poterlo combattere, per potersi rimettere in carreggiata per quanto possibile.
Se dovessi scegliere una sola parola per descrivere Perché alle zebre non viene l’ulcera? , sarebbe illuminante.
Perché alle zebre non viene l'ulcera?: La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perché alle zebre non viene l’ulcera? La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo
Lascia il tuo commento