Piccoli gesti che fanno bello il mondo
- Autore: Loll Kirby e Yas Imamura
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2021
Il grande albo illustrato appena pubblicato dalla De Agostini (2021, trad. L. Milesi) è dedicato ai ragazzini che possono prendere ispirazione per emulare i dodici esempi di generosità, creatività, fantasia, condivisione, impegno sociale che vengono descritti e illustrati da Loll Kirby, che scrive i testi, e da Yas Imamura, autore delle coloratissime illustrazioni.
Si comincia con la Spagna, da dove provengono gli alunni della scuola elementare di Sant Jordi: gli alunni hanno deciso di fare compagnia agli anziani della loro comunità per sottrarli alla solitudine e alla depressione che da questa spesso deriva. Si coltivano pomodori, si fanno domande, si insegnano le nuove tecnologie, cercando di unire le generazioni con l’affetto e il dialogo.
Kenz Vàldez è una giovane filippina: dopo un incidente che ha superato grazie all’aiuto di un’assistente sociale, ha deciso anche lei di soccorrere i ragazzini che vivono abbandonati per strada. Ha cominciato regalando ciabatte, ma poi ha insegnato l’igiene, a lavarsi i denti, a curare le ferite e le malattie.
Troviamo invece Havana Chapman-Edwards negli Stati Uniti, dove la discriminazione razziale sopravvive, soprattutto nei libri per i bambini. Lei si è fatta carico del bisogno dei ragazzi “di potersi rivedere in un libro”: bellissime le immagini in cui vediamo ragazzi di tutte le etnie, circondati da tantissimi libri, negli scaffali, per terra, mentre i piccoli lettori compaiono su una poltrona, dentro una tenda, dietro una scrivania, vestiti e pettinati nei modi più diversi.
Il piccolo australiano Winter Vincent aiuta a fornire acqua potabile, un bene pubblico indispensabile di cui molti villaggi sono privi. Incontriamo in Sudafrica due ragazzi, Christopher e Reece: loro hanno compreso la gravità della situazione in cui si trovano i giovani che soffrono di disturbi mentali: hanno fondato “Swim for Change”, per sensibilizzare nelle scuole i ragazzi ad affrontare una tematica così complicata per la quale c’è davvero molto bisogno di aiuto. In Cina Yuqiu Chen si incarica di portare farmaci a chi non può permetterseli o a chi non può uscire di casa perché relegato in zone lontane.
Una serie di esempi virtuosi che possono colpire il cuore e la fantasia di chi legge, e far scattare anche in altri la voglia di inventare qualcosa per portare aiuto a chi ne ha necessità. L’ultimo esempio da segnalare di questo prezioso libro è il volto sorridente di Michael Platt: pasticcere a Washington, per ogni dolce venduto ne regala uno, con lo slogan “Tutti dobbiamo fare qualcosa per il prossimo”: perché l’aiuto fa bene soprattutto a chi lo offre!
Piccoli gesti che fanno bello il mondo. Storie di ragazzi che aiutano gli altri
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccoli gesti che fanno bello il mondo
Lascia il tuo commento