Piccolo manuale della speranza
- Autore: Carlo Maria Martini
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2012
Ogni volta che l’uomo si è trovato di fronte a grandi cambiamenti, siano stati essi di natura climatica, sociale o politica, ha sempre avuto la tentazione di ricorrere a forme di pensiero apocalittiche e millenaristiche. Fondare le proprie scelte e decisioni su basi irrazionali, lasciandosi guidare dalla paura o dalla desolazione, ha la capacità paradossale di confortare, di distrarre la mente.
E’ indubbio che anche il nostro tempo sia segnato da conflitti, divisioni, che sia macchiato dal sangue degli innocenti, e che sia in preda ad un clima che si fa via via sempre più imprevedibile. Sorge quindi spontanea la domanda: stiamo andando verso l’Apocalisse?
Partendo da una profonda e chiara spiegazione di ciò che il termine “apocalittico” (che, fuori da qualsiasi ottica pessimistica, significa “svelare”) vuole dirci, Carlo Maria Martini ci guida alla ricerca della speranza. Con il suo stile colto e diretto, Martini interroga il lettore, lo invita a riflettere sui grandi temi che caratterizzano la vita umana, e lo incoraggia a trovare in questi la via della speranza.
Di fronte al “velo rimosso” si può mantenere una viva serenità, e questo obiettivo è raggiungibile da tutti, credenti e non.
Piccolo Manuale Della Speranza
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccolo manuale della speranza
Lascia il tuo commento